Sono passati 20 anni dall’uscita in Italia di Memento, la fatica di Christopher Nolan che lo fece notare come uno dei registi maggiormente in grado di giocare con la forma filmica in un senso completamente moderno e innovativo. Guy Pearce, che nel film interpreta il protagonista Leonard Shelby, ha parlato a comingsoon.net ricordando il momento in cui ha ricevuto la sceneggiatura:

È l’unico film che ho fatto dove il prodotto finito era esattamente come nello script. In ogni film che fai, il venti per cento di quello che giri o non finisce nel film o viene inserito in un ordine diverso o adattato. Invece Memento è esattamente la sceneggiatura che ha scritto. Quando ho letto la parte volevo iniziare a girarlo immediatamente il giorno dopo. Era suggestivo. Mi sono immerso in pieno, nonostante il ginepraio di avanti e indietro che accadono nella storia.

Memento si è giustamente ritagliato proprio spazio nella storia del cinema per via dei suoi innumerevoli meriti. È un’opera che riesce a gi...