Il bilancio generale del festival è stato di profonda mutazione, molto più di quanto il verdetto finale possa aver detto, ed è un bilancio che va oltre i singoli film per cercare di capire cosa stia cambiando a partire dai film prodotti, dalla selezione delle giurie e da quali tipi di politiche una nuova generazione di cineasti e cineaste sta raccontando.
Al termine di un’edizione pazzesca della Mostra del cinema di Venezia, probabilmente la più densa di star e film attesi degli ultimi anni, vi proponiamo un specchio che incrocia le preferenze, gli amori, gli odi e le indifferenze dei nostri critici Bianca Ferrari e Gabriele Niola, per tirare le somme sinteticamente dei promossi e bocciati in nessun ordine particolare. Tutti quelli che non vedete sono zona grigia o sono piaciuti all’uno e non all’altro.
I link portano alle recensioni, per leggere le quali è necessario abbonarsi a BadTaste+ sostenendo la nostra realtà (solo 9,99 euro per un intero anno):
I MIGLIORI
- È stata la mano di Dio
- Competencia oficial
- L’événment
- Inu-oh
- Freaks Out
- Mondocane
- Il collezionista di carte
- Ennio
- America Latina
- Dune
- Il cieco che non voleva vedere Titanic
- Madres Paralelas
I PEGGIORI
Sei d’accordo con la nostra lista dei film migliori e peggiori di Venezia? Scrivicelo nei commenti
SPECIALE FESTIVAL DI VENEZIA
- Tutti i vincitori
- Road to Venezia, il podcast in 5 puntate sui 5 Leoni d’oro discutibili aggiustati da noi
- La video classifica del concorso
- Le pagelle dei film in concorso
È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.