Chi ha creato veramente l’universo Marvel? Da tempo questa domanda porta con sé risposte per nulla univoche. Gli appassionati di fumetti conoscono bene la controversia sull’attribuzione del merito a Stan Lee. L’ambiguità dell’attribuzione di “paternità” che deriva dal celebre metodo Marvel.

Nei primi anni di attività della Casa delle Idee la produzione dei fumetti era infatti simile a un meccanismo industriale. Non c’era tempo per soffermarsi eccessivamente sulle storie che andavano consegnate con regolarità da un team di persone molto ristretto rispetto a quelli odierni. Il “metodo Marvel” consisteva sostanzialmente nel tagliare i tempi di attesa prima di avere per mano la sceneggiatura completa, creando una stretta collaborazione narrativa tra sceneggiatore e disegnatore.

Stan Lee tracciava le linee guida della storia sotto forma di un breve trattamento. Le passava al disegnatore il quale componeva le tavole a suo piacimento, aggiungendo o cambiando elementi. L’albo tornava poi nelle...