Personaggio iconico per antonomasia, Lara Croft è certamente tra i volti più apprezzati e rinomati quando si parla di avventura. La sua fama trascende i confini del mondo videoludico, diventando sin dal suo esordio un fenomeno culturale a tutto tondo, un’eroina entrata facilmente nell’immaginario persino di chi non è solito sollazzarsi con un pad ben stretto tra le mani.

Amata dal pubblico maschile anche per il suo ammaliante aspetto, apprezzata dalle donne, che l’hanno innalzata a simbolo del femminismo, sottolineandone il suo essere indipendente ed emancipata, è a tutti gli effetti il primo personaggio tratto dai videogiochi, ideato e indirizzato ad esclusivo appannaggio di un pubblico maturo, che ha avuto un successo tale da contribuire a cambiare la percezione dell’opinione pubblica sul medium videoludico.

A pochi giorni dall’uscita nelle sale cinematografiche di Tomb Raider, reboot targato Warner Bros. con protagonista l’affascinante Alicia Vikander, ci sembra doveroso compiere co...