Rubrica a cura di ColinMckenzie
Molto spesso, si fa confusione parlando di costi e ricavi di un film. In effetti, si citano i budget produttivi e gli incassi ottenuti, dimenticando due fattori fondamentali per valutare il successo o il fallimento di una pellicola (e quindi le chance di sequel). Il primo è che, al budget produttivo (che è quello che viene citato sempre negli articoli), bisogna aggiungere le varie spese di promozione, che possono essere non solo quelle di pubblicità, ma anche l'organizzazione degli eventi, i doppiaggi nelle varie lingue e la stampa delle copie. Di solito, il budget 'promozionale' è simile a quello produttivo, per una semplice ragione: più una pellicola è costosa e più viene considerata importante, quindi meritevole di ulteriori spese per pubblicizzarla.
D'altra parte, quando si citano gli incassi di una pellicola, bisogna sempre ricordare che il 45% circa andrà agli esercenti e che...
In attesa di vedere il primo episodio della saga, ci si chiede se la serie di adattamenti dei romanzi di Stephenie Meyer possa andare avanti. Grazie ad un budget contenuto, le possibilità sono notevoli...
È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.