Il film d’apertura della 74esima edizione del Festival di Cannes, che si terrà sulla Croisette dal 6 al 17 luglio, sarà Annette di Leos Carax. A nove anni da Holy Motors, Carax torna in concorso con un film che avrebbe dovuto debuttare al Festival l’anno scorso.

“Ogni film di Leos Carax è un evento,” ha commentato il presidente di Cannes Pierre Lescure. “E questo film mantiene la promessa. Annette è il dono che tutti gli amanti di cinema, musica e cultura attendevano, che tutti abbiamo desiderato durante quest’anno”. Thierry Frémaux ha aggiunto “Non avremmo potuto sognare un nuovo incontro più bello con il cinema e il grande schermo, nel Palais des Festivals dove i film vengono per risplendere. Il cinema di Carax è un’espressione di questi gesti potenti, queste misteriose alchimie che racchiudono il segreto della modernità e dell’eternità del cinema”.

Nel film, Adam Driver interpreta un comico da stand-up e Marion Cotillard è sua moglie, una cantante d’opera. La loro vita ricca di glamour cambia in maniera inaspettata quando nasce la loro figlia Annette, una bambina con un dono unico. Nel cast anche Simon Helberg, le musiche sono a cura della band Sparks, che ha anche scritto la sceneggiatura.