Presentato in concorso alla 77esima edizione del Festival di Venezia, Di yi lu xiang (Love After Love) è un film di Ann Hui con Sandra Ma, Faye Yu, Eddie Peng, Ning Chang, Wei Fan, Isabella Leong, Karlina Zhang, Fang Yin, Paul Chun, Michelle Bai. Qui sopra potete vedere la recensione di Francesco Alò, mentre subito sotto la sinossi trovate il podcast.

LOVE AFTER LOVE: LA TRAMA

La giovane Ge Weilong viaggia da Shanghai a Hong Kong per completare la propria istruzione. Per pagarsi gli studi, chiede aiuto alla zia, la signora Liang, che conduce però una vita equivoca. A poco a poco Weilong diventa una marionetta nelle mani della zia, che la coinvolge nell’adescamento di uomini ricchi e potenti, finché la giovane non viene attratta dal playboy George Qiao, il cui scopo è quello di sposare una ragazza ricca per mantenere il proprio stile di vita lussuoso.

LOVE AFTER LOVE: IL COMMENTO DEL REGISTA

Il film è l’adattamento del primo racconto pubblicato di Zhang Ailing (Eileen Chang). Mi piace la trama, perché è la storia feroce di un ambiente confuso e ipocrita a Hong Kong, poco prima della Seconda guerra mondiale. Qui, un mondo tropicale e primitivo indossa abiti eleganti ed eccentrici, mentre le emozioni e le relazioni più melodrammatiche sono espresse in modo diretto, come se fossero normali. Ho voluto dare voce a questo ambiente unico, invece di dirigere un’altra sofisticata storia d’amore.

 

 

SPECIALE FESTIVAL DI VENEZIA

Classifiche consigliate