Si è tenuta martedì sera al Teatro India di Roma la proiezione di La terra dei figli di Claudio Cupellini, nell’ambito della rassegna estiva di cinema italiano e internazionale Film Society 2021 – AltraVisione. Il nostro Francesco Alò ha presentato la serata introducendo l’ospite, ovvero il regista Claudio Cupellini, con cui poi ha scambiato quattro chiacchere in esclusiva dietro le quinte.

Qui sopra potete vedere la loro chiaccherata, che vi proponiamo in qualità di media partner della rassegna. Il prossimo appuntamento si terrà questa sera, sempre al Teatro India, quando Francesco presenterà Il cattivo poeta assieme al regista Gianluca Jodice.

Ecco il comunicato completo della rassegna, trovate maggiori informazioni sul sito.

Centotrenta proiezioni tra film, documentari e cortometraggi, quaranta incontri, dieci lezioni aperte sul cinema e la serialità, sonorizzazioni live e una selezione di oltre 25 film online. Dal 5 luglio al 13 settembre torna, con un’edizione ancora più ricca e articolata, la rassegna di cinema italiano e internazionale Film Society 2021 – AltraVisione diretta da Cristiano Gerbino e Claudia Solano con il meglio della produzione cinematografica mondiale e le novità più interessanti dell’ultima stagione.

Prodotta da Luci Ombre, la manifestazione conferma la sua vocazione di hub d’arte cinematografica, articolato in una serie di attività culturali di approfondimento e formative come masterclass, presentazioni e incontri con autori e registi, e si spinge ambiziosamente in un terreno nuovo: l’arena diffusa. Ai suggestivi spazi all’aperto del Teatro India infatti quest’anno si aggiungono nuovi luoghi, divisi in due città e ciascuno con una proposta tematica diversa: Monk e Casetta Rossa a Roma e Bunker a Torino. La struttura della rassegna sarà quella di una nuova grande arena di cinema in cui spazi fisici e virtuali delle piattaforme online si fondono nel desiderio di rinnovare il dialogo e il coinvolgimento del pubblico secondo le esigenze di fruizione più attuali.

Eccellenti le collaborazioni di questa edizione con MUBI, Rai Cinema Channel, Teatro di Roma, TorinoFilmLab, Associazione 100autori, DEA – Donne e audiovisivo, CSC Animazione, ASIFA, e sofisticata e di altissima qualità la proposta dei film selezionati tra inediti internazionali, grandi classici italiani e stranieri, documentari di attualità, cinema contemporaneo, coming-of age e animazione d’autore. Molte delle pellicole in programma, premiate nei maggiori festival internazionali, dal Sundance a Toronto, da Venezia a Cannes, Rotterdam, San Sebastian, Sxsw, Tribeca, Berlino, Locarno, saranno presentate per l’occasione da personalità del cinema, del giornalismo, della critica. A fare da traghettatore fra gli incontri, gli eventi e le proiezioni, oltre la coppia di direttori artistici, ci sarà il critico cinematografico Francesco Alò.

Tra i primi appuntamenti più attesi di luglio, l’inaugurazione martedì 13 al Monk con Primum vivere, deinde sceneggiare, una vera e propria lezione di scrittura con Francesco Bruni che anticipa la proiezione del suo Cosa sarà, racconto autobiografico attraversato da momenti di dolore e lampi di umorismo, con protagonista Kim Rossi Stuart.

A seguire, sempre al Monk, due incontri imperdibili: mercoledì 14 con Francesca Mazzoleni, tra i più promettenti talenti del cinema italiano, che introduce il suo pluripremiato film-documentario Punta sacra, e venerdì 15 con Anita Rivaroli, la regista di We Are The Thousand – L’incredibile storia di Rockin’ 1000, il documentario che ricostruisce la storia della tribute band più numerosa al mondo, nata per una scommessa, convincere i​ Foo Fighters a fare un concerto a Cesena, e che da allora ha continuato a esibirsi con enorme successo anche negli stadi tra l’Italia, Parigi e Francoforte.

Sabato 16, al Monk, Daniele Segre, Production and TFL Audience Design Fund advisor del TorinoFilmLab (laboratorio internazionale del Museo del Cinema dedicato a talenti emergenti), incontrerà Carlo Sironi, il giovane regista impostosi con il suo film d’esordio Sole, il produttore Alessandro Amato e la regista altoatesina Maura Delpero, che racconteranno il lavoro di sviluppo fatto su Sole e quello di strategy di promozione per la distribuzione fatto su Maternal, acclamata opera prima italo-argentina di Maura Delpero, che sarà proiettata al termine dell’incontro e che è vincitrice del TFL Audience Design Fund.

Lunedì 19 ci si sposta al Teatro India con un ospite di eccezione, Niccolò Ammaniti, che sarà intervistato da Stefano Sardo, sceneggiatore, regista, e presidente dei 100autori, su ANNA (serie Sky Original prodotta da Wildside, società del gruppo Fremantle, in coproduzione con ARTE France, The New Life Company e Kwaï).

Sempre all’India, martedì 20, Claudio Cupellini presenta il suo film La terra dei figli e, mercoledì 21, il regista e sceneggiatore Gianluca Jodice introduce Il cattivo poeta, il suo primo lungometraggio per il cinema dedicato a Gabriele D’Annunzio e al suo rapporto con il fascismo, con protagonista Sergio Castellitto. All’India si svolgeranno anche tre incontri con alcuni responsabili editoriali, con i quali si proverà a sottolineare il ruolo culturale e commerciale delle piattaforme sull’immaginario audiovisivo del nostro paese e riflettere sul nuovo scenario industriale in cui si muovono, in un periodo denso di rapide evoluzioni e di stravolgimenti epocali. Più precisamente, intervistati dallo sceneggiatore e editor Giacomo Durzi, interverranno: martedì 20 Davide Nardini Head of Scripted Originals, IT. AmazonStudios, mercoledì 21 luglio Maurizio Imbriale Vicedirettore RaiPlay & Digital · Rai – Radiotelevisione Italiana, e mercoledì 28 Irene Musumeci Klein Director of Marketing, Europe MUBI piattaforma streaming, casa di produzione e di distribuzione cinematografica presente in 190 paesi, con più di 10 milioni di utenti in tutto il mondo. A seguire, sempre il 28 luglio, Irene Musumeci Klein accompagnerà anche un altro grande evento e cioè la presentazione in esclusiva a Roma del film disponibile dal 9 luglio solo su MUBI, First Cow, l’ultimo lavoro della regista Kelly Reichardt, vincitore come Miglior Film al New York Film Critics Awards 2020 e presentato al Locarno Film Festival 2020, al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2020 e al New York Film Festival 2020. Per l’occasione, sarà proiettato un intervento video dei protagonisti del film, John Magaro e Orion Lee.

Tantissimi ancora gli ospiti che si susseguiranno nel corso dell’estate: Andrea De Sica, Francesco Lagi, Alfredo Covelli e il cast di Quasi Natale, Simone Manetti, Alessandro Lunardelli, Maura Morales Bergmann, Elisa Amoruso, Mauro Mancini, Claudio Noce, Roan Johnson tra i molti.

Da segnalare ancora nel programma la collaborazione con DEA, donne e audiovisivo del CNR che ha realizzato una ricerca sulle disuguaglianze di genere nell’industria cinematografica italiana, raccogliendo le testimonianze di oltre cinquanta donne dell’audiovisivo tra cui Valeria Golino, Costanza Quatriglio, Cecilia Mangini, Francesca Marciano, Susanna Nicchiarelli, Anna Negri, Roberta Torre. Ogni giorno, al Teatro India e al Monk prima di ogni film, verrà proiettata una di queste interviste e il 15 luglio al Monk le ideatrici del progetto e alcune delle protagoniste interverranno di persona per incontrare il pubblico.

A impreziosire la manifestazione è il ciclo di masterclass sulla scrittura di cinema e serialità – in collaborazione con 100autori – che vedranno alternarsi nel mese di luglio all’India: lunedì 19 Alessandro Fabbri, sceneggiatore con già una vasta esperienza di scrittura per il cinema e la tv, dal Nastro d’Argento per Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores, fino al successo della trilogia 1992-1993-1994 su Sky e al premio Flaiano nel 2020 per la serie Il processo; martedì 20 Valia Santella, sceneggiatrice di tanti film importanti del cinema italiano, tra cui Fai bei sogni e Il traditore di Marco Bellocchio, per cui si è aggiudicata sia un David di Donatello che il Nastro d’Argento, Miele e Euforia di Valeria Golino, Mia madre e Tre piani di Nanni Moretti; lunedì 26 Francesco Trento, sceneggiatore, scrittore e divulgatore; martedì 27 Federico Mauro, direttore creativo di Vertigo Comunicazione, fra i più grandi esperti italiani di promozione cinematografica; mercoledì 28 Laura Luchetti, regista di Sugar Love, Nudes, la serie originale italiana più seguita su Raiplay, e Fiore Gemello, film italiano amatissimo dai maggiori festival internazionali; giovedì 29 Andrea Garello sceneggiatore di film come Smetto quando voglio, Amnesia, Ecco fatto e insegnante alla Holden di Torino e al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Inoltre, in partnership con Rai Cinema Channel saranno proiettati, in presenza degli autori, ogni martedì dal 27 luglio al 17 agosto, all’arena del Teatro India, trentacinque cortometraggi realizzati da giovani autori italiani e internazionali. I corti saranno fruibili anche online su www.raicinema.it.

Programmazione proiezioni per luoghi

TEATRO INDIA – Roma Ostiense Altra Visione – a India, l’estate al cinema 19 luglio – 22 agosto Nuove uscite e grandi classici italiani e internazionali

Al Teatro India verranno presentate pellicole internazionali di recente uscita, innovative e straordinarie, come Another round, Nuevo Orden, The Father, Honey Boy, Herself, El Olvido Que Seremos, (tolto dalla programmazione) proiettate in lingua originale sottotitolata. Allo stesso tempo, alcuni film italiani di recente o contemporanea uscita, come Il cattivo poeta, Non mi uccidere, La terra dei figli, e alcuni dei film più importanti della storia del cinema italiano, presentati al pubblico del Teatro India sottotitolati in inglese, per dare la possibilità di fruizione anche ai residenti internazionali. Capolavori italiani come Sbatti il mostro in prima pagina, Il dramma della gelosia, La notte o internazionali come Serpico, Midnight Cowboy, Effetto notte e Rapina a mano armata. Inoltre, ogni martedì, per quattro settimane, avrà luogo in collaborazione con Rai Cinema una rassegna di giovani autori che si sono distinti nei festival con i loro cortometraggi, e il 21, 27 e 28 luglio alla sera spazio alla musica con improvvisazioni sonore e ospiti, tra cui MetaDiaPason Ensemble, Filippo Lilli (live elettronics) e Mattia Abballe (sax).

Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

MONK – Roma Portonaccio 13 luglio – 5 settembre Cinema italiano, documentari e indie internazionali

Il Monk, spazio artistico molto noto nella zona est di Roma, sarà dedicato al giovane cinema italiano, a documentari e indie internazionali. Quaranta film, da Cosa sarà a Le sorelle Macaluso, fino ai lavori di giovani registi e registe emergenti, come Non odiare, Fortuna, Il grande passo, Quasi Natale, Sono innamorato di Pippa Bacca, Punta sacra, Entierro, Maternal, La regola d’oro, Est – Dittatura Last Minute, We Are the Thousand, Maledetta primavera. Accanto a questo, indie internazionali e documentari che hanno fatto il giro del mondo, ma che sono stati poco visti in Italia, come Collective, Monos, A Paris Education, Hidden Life, La cordillera dei sogni, All These Sleepless Nights, Babytheet, The King of Staten Island, Duelles.

CASETTA ROSSA – Roma Garbatella 13 luglio – 5 settembre Coming of age Una quattro giorni-lampo di Coming of age internazionali per il 18° compleanno di Casetta Rossa. Tra i titoli Sing Street e XXY.

BUNKER – Torino Barriera di Milano 5 luglio – 13 settembre Film e documentari internazionali, focus sul cinema di animazione

La manifestazione approderà anche nel contesto sempre molto stimolante del cinema torinese, in uno degli spazi più noti e vivi della città, il Bunker, in barriera di Milano, luogo di cultura e sport che si è distinto in questi anni come modello di attrazione per un pubblico giovane, colto e interessato. Nello spin-off torinese, la manifestazione avrà collaborazioni eccellenti, con TorinoFilmLab, CSC Animazione e ASIFA. Dieci film su grande schermo con una grande attenzione ai corti e lungometraggi di animazione, ai documentari e alla produzione internazionale di cinema arthouse e indipendente.

Il programma può subire variazioni

Film Society – Altra Visione è un progetto di cinema indipendente e libero che raccoglie il meglio della produzione cinematografica mondiale e le novità più interessanti dell’ultima stagione ed è per sua natura articolato in una serie organica di attività collaterali e parallele: incontri, masterclass, approfondimenti, presentazioni e interviste con esperti e operatori del settore. Non solo programmazione di film dunque, ma anche una sezione di incontri totalmente gratuiti con professionisti del settore, uno scambio senza palchi e cattedre, che unisce e coinvolge il pubblico, e con leggerezza, con apertura, coinvolga anche coloro che normalmente sono meno vicini al cinema arthouse, al cinema classico o all’universo complesso dell’industria cinematografica.

Film Society 2021 – Altra Visione 5 luglio – 6 settembre Teatro India Lungotevere Vittorio Gassman, 1 | Roma
Altra Visione – a India, l’estate al cinema Masterclass ore 18.00 Incontri ore 20.00 Ingresso gratuito

Proiezioni ore 21.00 Biglietti sia gratuiti che a pagamento (€7) disponibili a partire dalle ore 20.00 fino ad esaurimento posti

Monk Via Giuseppe Mirri, 35 | Roma Incontri ore 20.00 Proiezioni ore 21.00 Ingresso €6

Casetta Rossa Parco Cavallo Pazzo – via G. B. Magnaghi, 11 | Roma
Proiezioni ore 21.30 Ingresso gratuito

Bunker
Via Niccolò Paganini, 0/200 | Torino
Proiezioni ore 21.30 Ingresso gratuito con prenotazione e tessera Arci
Prenotazioni su variantebunker.com

 

 

Classifiche consigliate