In occasione della Star Wars Celebration, Ian McDiarmid è salito sul palco per riflettere sul personaggio di Palpatine e sul suo ritorno nella saga con L’ascesa di Skywalker.

McDiarmid ha parlato di Dath Plagueis e dei romanzi di Star Wars alludendo alla possibilità che i libri abbiano influenzato il ritorno di Palpatine in Episodio IX:

In realtà no. Insomma, sono libri bellissimi, li ho sfogliati pur non leggendoli interamente per non ricevere influenze di alcun tipo. Anche se capisco che molte idee sul personaggio, che non fossero di George [Lucas], di J.J. [Abrams] o di altri sceneggiatori coinvolti, venissero proprio da questi autori originali.

Io volevo fare affidamento sul materiale che conoscevo, ci ho pensato ma non volevo incorporare cose che non fossero nei film. Dovrei sottolineare “cose che non sono ancora nei film” perché tutto potrebbe succedere nei prossimi anni, ma non sto alludendo a nulla.

L’attore ha poi concluso la sua apparizione assecondando la richiesta di un fan e recitando l’iconica battuta di Palpatine a proposito di Darth Plagueis, trovate il video qui in alto.

Ti hanno mai detto della tragica fine di Darth Plagueis il Saggio?

Fonte: CB

Classifiche consigliate