The Rock di Michael Bay è in realtà l’ultima avventura di Sean Connery nei panni di James Bond?

Perché limitarsi a guardare quando si è anche fan? Il bello di amare un film è perdersi in esso, assorbirne le atmosfere e, nei casi più estremi, farlo impattare con la cultura rendendolo un mito. Grazie a internet, i fan sono ormai degli agenti (o degli avvocati) delle storie che riescono a tenere vivi i prodotti culturali, mixandoli tra di loro, reinterpretandoli e rileggendoli. A volte facendo emergere interpretazioni assurde, ma affascinanti. Come quando vi abbiamo raccontato di come Kevin di Mamma ho perso l’aereo fosse in realtà Saw l’enigmista durante gli anni della sua infanzia.

Reddit ha prodotto una nuova, affascinante e strampalata teoria. Secondo un utente, il quale ha anche prodotto un video, che potete vedere in cima all’articolo, l’ultima avventura del James Bond di Sean Connery non è stato in Agente 007 – Una cascata di diamanti. E non l’abbiamo vista nemmeno nel film apocrifo Mai dire mai bensì nel sorprendente The Rock di Michael Bay.

Ecco le prove: con The Rock Michael Bay ha filmato l’ultima avventura di James Bond.

In un articolo risalente al 1996 Michael Bay rese esplicite le sue intenzioni.

Faccio film per la mia generazione e tutti ci ricordiamo Sean come James Bond, ma è molto che non lo vediamo in quei panni. Il film (The Rock) mostra che James Bond può invecchiare ed essere ancora un duro. Un giorno, quando stavamo girando, Sean è venuto da me e mi ha sussurrato, “sai cosa sto facendo, sto diventando James Bond senza essere chiamato James Bond”. 

La trama di The Rock vede Sean Connery interpretare John Mason, un ex capitano dello Special Air Service noto come l’unico detenuto ad essere scappato da Alcatraz. Mason viene reclutato dai Navy SEAL per sconfiggere una minaccia terroristica che potrebbe distruggere San Francisco. 

La teoria che unisce i due personaggi non è nuova, e iniziò a circolare all’uscita del film per via di un passaggio specifico molto curioso: si dice infatti che Mason fu “incarcerato ad Alcatraz nel 1962 e fuggì nel ’63”. Una notevole coincidenza temporale dato che in Licenza di uccidere (film del 1962) Bond trionfa e fa perdere le sue tracce per sei mesi, come viene specificato nel successivo Dalla Russia con amore. Quel lasso di tempo resta un mistero, che cosa ha fatto James Bond? La risposta potrebbe essere in questo film.

 

Sean Connery morto

Come risolvere il problema del nome diverso in The Rock?

L’autore della teoria non concorda con l’idea che “James Bond” sia anche esso un nome in codice. Anzi, propone una lettura al contrario. In The Rock viene detto in una battuta che Mason è un fantasma, non ha identità tracciabile. Gli agenti fanno fatica a ricostruire il suo passato. Allora si può dedurre James Mason sia un nome inventato, un’identità fittizia per coprire quella vera di James Bond e non essere riconosciuto dai servizi segreti.

L’uomo, secondo la teoria, è restato fino al 1971 a servizio di sua maestà come “agente 007”, completando la sua ultima missione a San Francisco. E qui la storia si intreccia abbastanza coerentemente con quella di The Rock. Nello stesso anno infatti Mason viene inviato sotto copertura dall’FBI in missione per trovare un microfilm segreto contenente le immagini del vero assassino di Kennedy. Nel 1972 ha una figlia, Jade, e decide di ritirarsi dopo avere rubato il microfilm. Viene a questo punto incarcerato di nuovo sotto il nome John Mason. Fino ad essere liberato nuovamente per la missione in The Rock.

Caratteri simili

Oltre alla timeline che combacia perfettamente ci sono molte somiglianze nel background dei due personaggi. Entrambi hanno avuto una formazione nei ranghi dello Special Air Service e sono stati addestrati dai servizi segreti britannici. Inoltre condividono la passione per il lusso e la bella vita e hanno un senso dell’umorismo molto simile. 

Sean Connery inoltre non voleva partecipare a The Rock fino a che non vennero chiamati scrittori aggiuntivi a rimodellare la sceneggiatura aggiungendo alcuni tocchi e cambiamenti al suo personaggio alleggerendolo e rendendolo più ironico. Questo seguendo le richieste dell’attore. Non è dato sapere che cosa si siano detti in fase di contrattazione della sua partecipazione al film. Ma se Sean Connery avesse reso l’opera di Michael Bay l’ultima avventura del suo James Bond?
Da oggi non è più così improbabile.

Fonte: Cbr

Classifiche consigliate