A poco più di due settimane dal lancio di Zack Snyder’s Justice League, ecco arrivare una nuova preview della cosiddetta Snyder Cut grazie a IGN. Secondo quanto rivelato dallo stesso regista, si tratta della scena d’apertura del film, una lunga sequenza musicale (con Time di Tom Waits in sottofondo) che mentre rivisita le origini di tutti i membri della Justice League mostra anche quella delle Scatole Madri:

Ci sono un mucchio di easter egg. Abbiamo iniziato a progettare questa sequenza e ci siamo resi conto che sarebbe diventata quasi un’opera a sè, un grande affresco che racconta le origini delle Scatole Madri e degli stessi personaggi. La trovo molto bella e molto immersiva, e sì, è veramente bella.

Tra le tante easter egg, ci sono riferimenti alle storie che avrei voluto sviluppare se il franchise fosse continuato, ma ci sono anche storie vecchie, con piccoli dettagli per tutti. Vale la pena guardarla al rallentatore, perché è davvero bella e penso che i fan la adoreranno.

Nelle varie Scatole vediamo la pistola che ha ucciso i genitori di Bruce Wayne, il caschetto da football di Cyborg, il nemico di Wonder Woman durante la Prima Guerra Mondiale (Doctor Poison).

AGGIORNAMENTO

A quanto pare c’è stato un fraintendimento: la scena doveva essere presente nella versione del film che sarebbe uscita al cinema all’epoca, ma poi è stata ripensata come “promo” per Zack Snyder’s Justice League, come spiega lo studio che l’ha realizzata:

 

 

Ecco le principali rivelazioni di Snyder durante il lungo panel all’IGN Fan Fest:

  • Quando Snyder finì il suo premontato di Justice League nel 2016 c’era una versione ancora più lunga montata da lui e dal montatore David Brenner, che venne ridotta alla lunghezza attuale (4 ore e 2 minuti): “L’abbiamo compattata e resa più scorrevole, per arrivare a quattro ore”.
  • L’aspetto che Snyder non vede l’ora di mostrare ai fan è il passato di Cyborg: “Le origini di Cyborg erano fondamentali per il film, l’arco del suo personaggio è così importante. Avevamo creato e girato alcune cose fichissime che non vedo l’ora che i fan possano vedere. […] È un personaggio straordinario, è fantastico vederlo realizzare sullo schermo. Vi renderete conto che questa è solo la punta dell’iceberg per quanto riguarda Cyborg, quindi chissà?” Sappiamo però che Ray Fisher non parteciperà al film su Flash.
  • Inizialmente si era pensato di dividere il film in quattro episodi, ma la cosa è stata resa difficile anche da questioni contrattuali. Inoltre, i fan si sarebbero infuriati se avessero dovuto aspettare settimane per vedere tutti gli episodi: “Il film è sempre stato girato come un film, con una struttura in sei capitoli, e uscirà così”.
  • I titoli di due capitoli: “Capitolo 1: Non ci contare, Batman” e “Capitolo 2: L’età degli Eroi”.
  • La versione del Batman di Snyder ha principi meno solidi del passato: “Il nostro Bruce aveva una morale più forte quando iniziò a combattere il crimine 20 anni fa. Ma ha visto cose terribili, è successo di tutto in questi anni e penso che ormai sia un po’ stanco, ovviamente. La morte di Robin e di altri lo hanno condotto in un territorio decisamente oscuro della sua anima, e la morte di Superman lo ha sconvolto. Tutto ciò lo porta su un percorso catartico per formare la Justice League e fare la sua parte”.
  • Riguardo Martian Manhunter: “Nella mia mente, Martian Manhunter è l’alter ego del Generale Calvin Swanwick. Io la vedo così. Se vedete il modo in cui ha manipolato Lois e Clark per fare del loro meglio, per essere il meglio possibile… In quest’incarnazione, vuole che l’umanità se la cavi insieme a questo nuovo eroe, Superman. Penso che abbiano la stessa voce”.
  • Il cameo del Joker di Jared Leto non era nella sceneggiatura, ma Snyder ha sempre voluto che fosse presente nella sequenza Knightmare: “È stata una grande opportunità. Ne ho parlato con Jared e lui si è detto disponibile. Non potevo rinunciarvi”.
  • Il film terminerà con un gigantesco cliffhanger che avrebbe potenzialmente fatto proseguire la storia in un sequel di Justice League: “Fin dall’inizio dovevano essere due film. Ci sono degli accenni al futuro, perché ho sempre inserito degli accenni a ciò che avrei potuto sviluppare in futuro. Ma sembra che non sarà possibile. […] La possibilità che mi offrano di dirigere un sequel è molto ipotetica. Se non lo vedo non ci credo… Prenderei in considerazione la cosa solo se fosse davvero concreta”.
  • Inizialmente Darkseid sarebbe dovuto essere il villain del sequel: “Chiaramente sarebbe stato il villain del sequel, ma in questo film lo vediamo totalmente in azione. Tiene le fila di tutto, e ha motivazioni molto umane. Non vuole semplicemente conquistare la terra: gli è successo qualcosa in passato e non è felice, è rimasto ferito. È una cosa che lo ha formato e vuole correggere questa cosa, ha molte sfumature e Ray Porter lo doppia benissimo. […] Lui e Steppenwolf hanno un rapporto molto complicato: non voglio spoilerare nulla, ma la dinamica tra i due è basata su qualcosa che è accaduto nel passato. Hanno molti problemi…”
  • Nel film, il Deathstroke di Joe Manganiello e il Batman di Ben Affleck avranno un obiettivo comune: “È come se avessero stretto un patto, una partnership. C’è un nemico più grande, quindi non vogliono combattersi a morte. Stanno lavorando insieme per capire come far funzionare le cose”.
  • Come noto, c’è una versione del film in bianco e nero, l’edizione “Justice is Gray”. Anche quella arriverà su HBO Max, ma non c’è ancora una data. La speranza di Snyder è che il film possa uscire nei cinema IMAX non appena sarà sicuro tornare in sala. Sarà inframmezzato da una pausa musicale di Junkie XL: “Sarà come un film che vedi il pomeriggio e la sera al cinema, con una pausa in mezzo”.

La sinossi:

In Zack Snyder’s Justice League, determinato ad assicurarsi che il sacrificio di Superman (Henry Cavill) non fosse vano, Bruce Wayne (Ben Affleck) unisce le forze con Diana Prince (Gal Gadot) progettando di riunire una squadra di metaumani per proteggere il mondo da una minaccia in avvicinamento di proporzioni catastrofiche. La prova si rivela più difficile di quanto Bruce immaginasse, visto che ogni componente deve affrontare i demoni del proprio passato per liberarsi dalle catene e riuscire così a unirsi, formando una lega di eroi senza precedenti. Finalmente insieme, Batman (Affleck), Wonder Woman (Gadot), Aquaman (Jason Momoa), Cyborg (Ray Fisher) e Flash (Ezra Miller) potrebbero essere un po’ troppo in ritardo per salvare il pianeta da Steppenwolf, DeSaad e Darkseid e dalle loro terribili intenzioni.

La Snyder Cut sarà disponibile su HBO Max (e in Italia in digitale) il 18 marzo come un unico film lungo 4 ore.

Quanto siete incuriositi da questa Snyder Cut? Ditecelo nei commenti qua sotto!

 

 

Classifiche consigliate