Dopo che il sito americano Bleeding Cool ha lanciato il proverbiale sasso nello stagno sollevando il caso della possibile chiusura delle testate collegate ai Fantastici Quattro, la vicenda è diventata l’argomento principe delle discussioni della settimana. Tom Brevoort, editor alla Marvel, aveva già tentato di gettare acqua sul fuoco con un secco intervento mirato a smentire le ipotesi del sito, ma evidentemente il persistere dei rumour deve averlo indotto a tornare sull’argomento in maniera più esaustiva. Ecco la sua nuova dichiarazione al riguardo:

 I Fantastici Quattro chiuderanno? Prima o poi nella storia dell’universo, sì. Nulla è eterno. Ma non questa settimana. Tuttavia si è creata un sacco di frenesia al riguardo, con gente che salta alle conclusioni. Per chi trae profitto da queste cose è stata una bella settimana, credo.

I Fantastici Quattro escono questo mese. Usciranno il mese prossimo. E tra un anno, se vendono ancora bene, continueranno a uscire. Nei tempi lunghi tutto può succedere: siamo stati un paio di anni senza una serie di Thor, e anche un anno e mezzo senza che i FQ, gli Avengers, Cap e Iron Man facessero più parte del Marvel Universe. Quindi tutto può succedere. Ma probabilmente non accadrà.

Quanto a quei lettori che hanno concluso le loro lamentele dichiarando che abbandoneranno tutte le loro testate Marvel per passare alla DC… beh, penserete che io sia un individuo molto semplice, ma ognuno è libero di impiegare il proprio tempo e denaro come meglio crede. Mi limiterò a far notare che se lo scopo dei vostri sforzi è garantire che i Fantastici Quattro continuino a uscire, comprare più Fantastici Quattro anziché meno potrebbe risultare utile. Ma è solo un’idea.

Oh, e James Robinson stamattina mi ha inviato i suoi bozzetti per una storia dello Speciale per il 75° Anniversario a cui sta lavorando. E come immaginerete, i Fantastici Quattro sono i protagonisti.

Ognuno trarrà da sé le sue conclusioni riguardo alla dichiarazione soprastante: per i “Marveliti” doc è la rassicurazione più esaustiva che fosse possibile ottenere da una voce ufficiale. Bleeding Cool e coloro che credono di averci visto giusto ritengono ancora che la smentita non sia completamente definitiva, e che tra le righe si possa intuire che qualcosa è comunque destinato ad accadere. Le risposte alla prossima puntata della saga!

Fonte: Bleeding Cool