A pochi anni di distanza da un famoso discorso di Sergio Bonelli in cui il compianto decano dell’editoria fumettistica italiana parlava di quanto fosse sempre più difficile far arrivare e vendere i fumetti in edicola, tra offerta strabordante, scelte di esposizione complesse e (nei grandi capoluoghi) invasione di edicolanti stranieri a cui è difficile persino far capire il titolo del volumetto mancante che si vorrebbe ordinare, Panini Comics lancia a Milano, proprio la città della Bonelli, una interessante iniziativa dagli sviluppi tutti da valutare.

I Panini Comics Point saranno edicole, più precisamente trenta del comune di Milano, in cui saranno presenti ogni settimana tutte quante le uscite Panini. Tutte significa tutte. Un esperimento di rapporto direttissimo, a quanto pare, con le figure che per decenni hanno incarnato il principale canale di rivendita e di circolazione del fumetto nel nostro paese. Un’iniziativa che certamente vuole andare incontro al lettore da edicola, che in questo modo sa di potersi indirizzare verso un punto vendita fornito di tutti i periodici che segue (in ambito Panini/Marvel, ovviamente), e contemporaneamente un tentativo di rilanciare l’edicolante fortemente interessato al prodotto, di valorizzare la sua competenza e il suo sforzo.

Impossibile stabilire quali siano i risultati e valutare a bocce ferme gli effetti, anche solo potenziali, di un tentativo del genere. Certamente siamo felici di vedere una delle più grandi realtà editoriali del nostro paese, la principale per quanto riguarda l’importazione di materiale dall’estero, entrare in diretto contatto con i rivenditori del mercato delle edicole e cercare assieme a loro soluzioni per trarre il massimo vantaggio dal mercato. Auguriamo a Panini, agli edicolanti e ai lettori che questo esperimento porti vantaggi a tutti i protagonisti. Nel frattempo a questo link, trovate tutte le edicole milanesi che saranno, da oggi venerdì 4 luglio, Panini Comics Point.

Fonte: Panini Comics