Jessica Drew, alias Spider-Woman, ne ha viste di ogni durante la sua carriera di supereroina Marvel: membro prima dell’Hydra e poi dello S.H.I.E.L.D., investigatrice privata e in seguito componente stabile degli Avengers e ultimamente anche dello S.W.O.R.D. (l’intelligence agency per i casi extraterrestri). Non stupisce dunque che il personaggio creato da Archie Goodwin, Sal Buscema e Jim Mooney nel 1977 su Marvel Spotlight#32, sia parte dell’evento Spider-Verse, che coinvolgerà ogni comparsa ragnesca del Marvel Universe.
Non solo, dall’ultima edizione del San Diego Comic-Con si è appreso che sfruttando il grande evento, le verrà dedicata una nuova serie regolare, intitolata Spider-Woman appunto. Sarà scritta da Dennis Hopeless e disegnata da Greg Land ed esordirà a novembre proprio come tie-in di Spider-Verse.

Ecco un estratto di cosa ha raccontato su CBR, Hopeless, a proposito del nuovo progetto Marvel:

È il mio primo grande evento Marvel. Penso che la sfida più grande di un lancio in occasione di un evento, sia quella di assicurarsi che la storia funzioni su due livelli. Jessica è un soldato a tutti gli effetti nel conflitto e vedremo dei combattimenti importanti per lo Spider-Verse tener banco nella serie. Ma vogliamo anche che i primi episodi abbiano una loro identità. I fan di Jessica Drew che potrebbero non essere interessati a Spider-Verse meritano un’avventura coi fiocchi con il suo inizio, sviluppo e conclusione…
Sono uno fan del personaggio da tempo ma penso che la serie post Secret Invasion di [Brian Michael] Bendis e [Alex] Maleev mi abbia fatto totalmente innamorare di Jessica Drew. Mi affascinano i sopravvissuti e Jessica lo è senza dubbio. Ha visto così tante assurdità lungo la sua vita, ma ha sempre tirato dritto e affrontato ciò che veniva dopo.

Spider Woman #1

Uno dei principali personaggi di supporto all’avvio della testata, sarà Silk, introdotto recentemente da Dan Slott e Humberto Ramos in Amazing Spider-Man #4 (luglio 2014). Ecco cosa pensa lo sceneggiatore del personaggio e del suo rapporto con la protagonista:

Silk possiede questo straripante entusiasmo contagiante per i supereroi che te la fa amare subito. Sfortunatamente per entrambe il loro incontro avviene nelle circostanze peggiori. Spider-Verse è una grande e sporca guerra e Jessica ha il compito di fare in modo che Silk ne esca viva. Le dinamiche in gioco rendono l’esuberanza e l’inesperienza di Silk un vero pericolo. Come un soldato veterano che sa come queste cose vanno a finire, Jessica dedicherà gran parte del suo tempo a tirare e strattonare per le orecchie Silk.
Racconteremo un paio di differenti missioni all’interno della più ampia Spider-Verse. Il primo numero sarà un po’ in stile “Salvate il soldato Ryan”, con una Jessica esaurita nel tentare ogni cosa in suo potere per salvare Silk dopo un salto dietro l’altro in vari universi paralleli. A partire dal numero 2 incastreremo Jessica dietro le linee nemiche, intenta a rubare importanti informazioni di massima sicurezza.

E sull’artista della serie, ecco il commento di Hopeless:

Greg adora disegnare travolgenti personaggi femminili e lo dimostra. Penso che Jessica sia il personaggio ideale per Greg… Non aspetto altro di vedere cosa sia riuscito a fare Greg con lei.

Fonte: Comicbookresources