AsAventurasFlamaEra uno degli ospiti annunciati al prossimo Comic Con brasiliano, ma due giorni fa è venuto a mancare il fumettista brasiliano Deodato Borges. Se ai lettori italiani questo nome non dice nulla, suonerà familiare il suo nome d’arte, Mike Deodato Senior, Borges era infatti il padre di Mike Deodato Jr., il famosissimo disegnatore di supereroi che tra qualche settimana sarà ospitato a Lucca Comics & Games da Panini.

Deodato Borges è morto all’età di 80 anni dopo una serie di attacchi di cuore e una dura battaglia al cancro ai reni. Conduttore radiofonico, radiodrammaturgo, giornalista e disegnatore di fumetti, Borges ha creato uno dei primi supereroi brasiliani con la serie The Adventures Of Flame, un programma radiofonico di successo che si trasformò in un fumetto scritto e disegnato dall’artista; una pubblicazione celebre in Brasile per aver fatto il tutto esaurito con le prenotazioni alle stazioni radiofoniche poco dopo l’annuncio e ben prima che potesse arrivare nelle edicole.

Ha lavorato negli anni Ottanta con il figlio a una storia locale di Paraíba, nonché la saga sci-fi 3000 Years Later, ristampata negli Stati Uniti un decennio più tardi, al culmine del successo di Deodato Jr., col titolo Fallout 3000, dove per la prima volta Borges è stato accreditato comeMike Deodato Sr.”. Borges è stato di enorme impatto nella cultura del suo paese, e in tutto il mondo la sua eredità artistica continuerà a rivivere attraverso quella del figlio.

 

"Si è spenta la fiamma" - il tweet di Mike Deodato Jr.

“Si è spenta la fiamma” – il tweet di Mike Deodato Jr.

 

Fonte: Bleeding Cool