by Dan DiDio

by Dan DiDio

In questi mesi è girata più di una voce riguardo una possibile nuova Crisi nell’Universo DC, un mega-evento periodico nella continuity pre-reboot, la prima, se le indiscrezioni verranno confermate, nello status quo attuale dei Nuovi 52. Sulla propria pagina Facebook, il co-direttore Dan DiDio ha pubblicato una pagina intitolata: Crisis Counseling column (letteralmente “rubrica di orientamento alla Crisi”). Si tratta di un pezzo scritto quando DiDio ricopriva il ruolo di executive editor alla DC e indirizzato a promuovere il crossover di Geoff Johns, Crisi Infinita (2005 – 2006). Tra le righe si può leggere:

Stiamo facendo il conto alla rovescia per Crisi Infinita, il sequel di Crisi sulle Terre Infinite, una delle più grandi storie a fumetti mai raccontate. I cambiamenti che porterà avranno una enorme portata e gli effetti saranno definitivi. Promesso.

Vicino all’immagine è presente un commento piuttosto allusivo del direttore, che diceva:

Senza dubbio uno dei miei periodi più luminosi alla DC, ma mi riporta alla mente che sono passati quasi dieci anni da allora e forse è giunto il momento di fare qualcosa di ancora più grande.

Come vi abbiamo già ricordato, ad aprile 2015 cade il trentesimo anniversario dell’esordio del fondamentale Crisi sulle Terre Infinite di Marv Wolfman e George Pérez. Inoltre, a marzo del prossimo anno, tutte le serie settimanali finiranno (Futures End e Earth 2: World’s End) o saranno sospese (Batman Eternal). DiDio commentò a suo tempo l’evidente “casualità” in questo modo:

Io… Lo so… ehm… Scherzi? [Ridendo]. Ogni cosa che facciamo ha una logica.

Justice League 3000 #12

Justice League 3000 #12

Tutta la major americana è focalizzata sul ricreare un cosmo coeso e un tessuto narrativo più coerente di quello passato. Lo sforzo più gravoso ma stimolante si sta materializzando in Multiversity di Grant Morrison. Ci sono insomma tutti i presupposti per un’altra Crisi.

I DC fan di lunga data, con una buona memoria e un debole per la ciclicità della storia di questo universo narrativo, ricorderanno che proprio in Countdown a Crisi Infinita venne eliminato fisicamente e concettualmente dal DCU, Ted Kord, alias Blue Beetle, rimpiazzato poi nel reboot dal giovane Jaime Reyes. Ora il personaggio creato originariamente dalla Charlton Comics tornerà definitivamente in Justice League 3000 e lo farà con l’amico e compagno di tante avventure, Michael Jon Carter, aka Booster Gold. Il co-scrittore della testata insieme a J.M. DeMatteis, Keith Giffen, lo ha rivelato a Newsarama qualche giorno fa:

Sono Beetle e Booster. Sono proprio loro. In breve, su Takron-Galtos viene trovata, durante alcuni scavi, una stanza criogenica dove all’interno ci sono Beetle e Booster. Sono Ted e Michael. Sono loro al cento per cento. Non sono cloni. Nulla a che fare con entità parassite. Non è trucco e neppure una storia immaginaria.

I due scanzonati supereroi faranno la loro entrata ufficiale a dicembre su Justice League 3000 #12, disegnata da Howard Porter. Anche se questo titolo narra le vicende di un universo alternativo al nostro, non è detto sia quello del pre-reboot. Giffen ha tenuto a sottolineare il fatto che Ted Kord non sia mai stato ucciso da Max Lord (come è accaduto nel sopracitato Countdown a Crisi Infinita), nonostante tutto sia ambientato in un’era post-Crisi, concludendo:

Chi sono? Sono i Blue Beetle e Booster Gold miei e di J.M. DeMatteis…
Al nostro Blue Beetle non è mai stato sparato in testa né si è mai separato da Booster Gold. Gli ultimi ricordi che questi due mattacchioni hanno di Max è quanto si era infuriato con loro… Questi personaggi vengono dal pre-reboot dei Nuovi 52, è corretto. Allora, che si può dire dell’universo in cui ha luogo Justice League 3000? Potrebbe essere l’universo dove se tornaste indietro e deste un’occhiata a Superman, nel XXI secolo, potrebbe darsi che indossi le mutande sopra costume.

Fonti: Newsarama, CBR e Bleeding Cool