Invincible Iron ManNel corso del panel Marvel Next Big Thing! andato in scena poco fa nel corso dello Special Edition: New York Comic Con, Marvel Comics ha appena annunciato uno dei titoli di punta della prossima, innovativa era della Casa delle Idee, denominata All-New, All-Different Marvel: stiamo parlando di Invincible Iron Man, scritta da Brian Michael Bendis e disegnata da David Marquez. Il duo è già abbastanza rodato, avendo lavorato assieme sulle storie di Miles Morales, lo Spider-Man dell’Universo Ultimate.

Ma chi si nasconderà dentro l’armatura dell’Iron Man del Nuovissimo Universo Marvel? È probabile che dietro la maschera di ferro ci sia ancora lui, Tony Stark, personaggio oramai amatissimo dai fan, soprattutto grazie alle performance cinematografiche di colui che lo impersona sul grande schermo, Robert Downey Jr.. Difficile, dunque, che la casa editrice rinunci facilmente a quella che è, a tutti gli effetti, una punta di diamante nella rosa dei personaggi.

La domanda, lecita, è però una: quale Tony Stark sarà protagonista di Invincible Iron Man? Andiamo con ordine: la nascita del pianeta Battleworld in Secret Wars ha dato la possibilità a editor e autori di rimescolare un po’ le tante carte in loro possesso, scegliendo quali giocare al termine della suddetta miniserie e quali, invece, lasciare nel mazzo. Sappiamo, inoltre, che i personaggi del compianto Universo Ultimate saranno presenti assieme a quelli di Terra-616 nel Nuovissimo Universo Marvel. Esempio più calzante è quello del su citato Miles Morales, come vi riportavamo stamane. Ancora, nella miniserie Ultimate End, connessa a Secret Wars e scritta dallo stesso Bendis, con i disegni di Mark Bagley, abbiamo visto le due versioni di Tony Stark dei due principali Universi della vecchia era Marvel l’una di fronte all’altra, e chi ne ha letto il primo numero sa bene quanto spazio e importanza siano stati dati all’Iron Man dell’Universo Ultimate nella suddetta storia.

Non vi basta? Pensate allora che Bendis ha molta dimestichezza con i character di Terra-1610, e ha scritto più volte di Ultimate Iron Man (il quale però non ha mai avuto una sua serie personale, ma solo alcune miniserie). Inoltre, lo stesso David Marquez ha lavorato prettamente su testate Ultimate.

Superior Iron Man #1 variant coverGuardando anche al design della nuova armatura giallo e oro che il protagonista indosserà in Invincible Iron Man possiamo notare quanto questa sia molto simile alle versioni Ultimate, e altrettanto molto distante da quelle viste di recente nelle serie Marvel NOW! Iron Man e Superior Iron Man.

Inoltre, ancora, il personaggio di Terra-1610 è molto più simile di quello “originale” alla versione cinematografica di Downey Jr., in termini di attitudine e abitudini, alcolismo compreso. Il Tony Stark classico è invece divenuto un personaggio molto estremo, che alcuni potrebbero ritenere “bruciato”, dopo le sue discutibilissime scelte dai tempi di Civil War in poi, specie di recente, quando a causa dell’Inversione mostrata sulle pagina di AXIS: Avengers & X-Men, Stark è divenuto un vero e proprio villain, scegliendo deliberatamente di continuare a esserlo anche quando aveva la possibilità di acquistare un biglietto di ritorno dal “Lato Oscuro della Forza”. Questo senza tener conto di quanto visto in New Avengers, serie nella quale il personaggio ha iniziato un processo di distruzione selettiva di altri universi assieme agli altri componenti degli Illuminati, processo il quale è stato tenuto segreto a Steve Rogers e agli Avengers. Ancora più assurdo è lo scontro fra Iron Man e Rogers visto sulle pagine di Avengers #44 (ultimo numero dell’era Marvel NOW!), alla fine del quale Stark uccide il suo ex-alleato e amico a colpi di raggi energetici, poco prima di essere sommerso dalla macerie e perire anch’egli.

Se questa tesi fosse confermata, che ne sarà di Superior Iron Man, la cui testata omonima è relativamente neonata e gode di un buon successo in termini di critica e vendite? Probabile che anche questa sia confermata, cosa che comporterebbe la contemporanea presenza di due “Iron Men”, uno “buono” e uno “cattivo”, nello stesso universo narrativo. Del resto, sembra che sarà lo stesso con il personaggio di Spider-Man, oltre che con Capitan America (l’invecchiato Steve Rogers e Sam Wilson), Thor (Jane Foster e Odinson) e Wolverine (Vecchio Logan e X-23) e chissà chi altri.

Vi invitiamo a prendere queste ipotesi con la dovuta cautela, trattandosi, al momento, di mere speculazioni. Come sempre, restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte Marvel Comics.

 

All-New, All-Different Marvel