Robin: Son of Batman #1, coverLa presunta morte di suo padre Bruce Wayne, alias il Batman originale (atteso in realtà da un destino “divino”), non riuscirà di certo a fermare Damian Wayne, l’attuale Robin dell’Universo DC, il quale continuerà a vivere le sue avventure, questa volta in solitaria, in uno dei nuovi titoli del rilancio editoriale della DC Comics, denominato DC You: stiamo parlando di Robin: Son of Batman, che sarà scritta e disegnata da Patrick Gleason, nelle insolite vesti di autore completo.

Il primo numero della serie, uscito ieri negli USA, abbiamo scoperto qualcosa di più sul passato del protagonista, fatto di terribili ricordi, più vivi che mai, e tutti connessi al suo retaggio da parte di madre. Talia al Ghul e suo padre Ra’s avevano infatti in mente un cammino ben diverso per il giovane Damian, il quale, però, è più deciso che mai a essere un eroe.

Proprio Gleason ha recentemente discusso della sua ultima fatica lavorativa con CBR, partendo dalla legacy che lega Damian al mito di Batman:

 

Damian ha molto peso sulle spalle. È il figlio biologico di Batman e allo stesso tempo di un membro della famiglia al Ghul: è la progenie di due grandi dinastie e non c’è nulla da ridere a riguardo. Penso che tutto ciò comporti una grande pressione psicologica per lui. Per esempio, mio padre era un poliziotto e, se combinavo qualche guaio, mi conoscevano tutti. All’inizio della serie, che si svolge nel passato, lui non sa ancora di essere il figlio di Batman, questo perché volevo esplorare dove tutto è iniziato.

Vedremo anche la sua situazione presente, nella quale sa chi sono i suoi genitori: si troverà a un bivio e scopriremo presto quale sentiero deciderà di percorrere. È nato per essere potenzialmente un criminale. Ma un bambino può essere ritenuto responsabile delle sue azioni? Diciamo che ci sarà molto mistero. Vedremo alcuni scorci del suo passato, narrato nella serie Batman and Robin. Non avremo idea di quello che farà nel futuro, perché è un ragazzino piuttosto complesso, sicuro di sé e capace di fare qualsiasi cosa. Dopotutto, è stato cresciuto da una setta di assassini, ma è anche il figlio di Batman. È arrivato a indossare il mantello di Robin e poi è morto. Poi è tornato in vita. Dove porteremo il personaggio dopo tutto questo?

Robin: Son of Batman #1, variant coverCi sarà la possibilità di rivedere Bruce Wayne in Robin: Son of Batman?

Ovviamente all’inizio non sarà possibile rivedere Bruce. Questo per rispondere alla domanda. Per Damian, Batman è qualcosa di più grande di un padre, perché rappresenta un ideale da seguire. Batman lo ha salvato. Batman rappresenta la sua eredità. E vedremo come avremo modo di raccontare tutto questo nella nostra serie.

La madre di Damian, Talia, è ricomparsa proprio alla fine del primo numero della serie di Gleason: quale sarà il suo ruolo?

Vedrete. Ovviamente, lei rappresenta una parte importante delle vita di Damian. L’ultima volta che l’abbiamo vista, lei non aveva memoria del suo passato. Ma di certo, ciò non le impedirà di essere… Talia.

Il primo arco narrativo della serie è intitolato The Year of Blood (“L’anno del sangue“): cosa significa tutto ciò?

L’anno del sangue è stato quel periodo della vita passata di Damian nella quale doveva fronteggiare tutte le folli insidie che Ra’s e Talia gli ponevano di fronte, per iniziarlo e prepararlo a essere un al Ghul. Per un intero anno, il protagonista è stato costretto a sottoporsi a specifiche prove, ogni giorno, giorno dopo giorno. Quel periodo della sua vita gli si è radicato dentro, in maniera viscerale. E ora lui sa di essere diventato qualcuno di completamente differente: lui si vede come un eroe, ma è consapevole che c’è la possibilità di ricadere in tentazione. Lui teme per il suo futuro e per la sua eredità. E ha quindi deciso di espiare i suoi peccati del passato. Ma le azioni del passato hanno delle conseguenze nel presente, ed è inevitabile una resa dei conti, prima o poi.

Co-protagonista di Robin: Son of Batman è Goliath, un gigantesco man-bat rosso, che farà da spalla a Damian Wayne.

La storia sneak peek di Robin: Son of Batman è la perfetta introduzione a questo personaggio. Ho adorato leggere le reazioni dei fan a riguardo. Penso che sia un character fantastico, specialmente messo accanto a uno come Damian. Goliath è un man-bat “randagio”, ma c’è tanto altro da scoprire su di lui oltre questo. Goliath è fieramente leale nei confronti di Damian, e rappresenta il suo braccio destro, anche in termini di forza fisica. Non è di certo un soggetto stabile, e può facilmente trasformarsi in un mostro quando Damian “spinge il giusto bottone”, ma la sua natura è fondamentalmente gentile.

Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte DC Comics.

 

Robin: Son of Batman #2, cover

 

Fonte: CBR