DC Universe: Rebirth, promoIl rilancio editoriale DC Comics denominato Rebirth è sempre più vicino: prenderà il via il prossimo mese di giugno negli Stati Uniti ma verrà innescato da DC Universe: Rebirth #1, uno speciale prologo previsto per fine maggio. Nell’attesa, dai cataloghi americani giungono nuove rivelazioni che la casa editrice americana ha in serbo per questa sua “rinascita”.

Come già annunciato da tempo, per l’Universo DC sarà una sorta di ritorno alle origini, con la riproposizione di personaggi, tematiche ed elementi narrativi della continuity classica, messi un po’ da parte all’alba del reboot de I Nuovi 52, datato 2011.

A questo proposito, è stata diffusa una nuova immagine con protagonisti i classici membri della Justice Society of America (Dottor Fate, Flash, Atom, Dottor Mid-Nite, Lanterna Verde, Hourman e Black Canary) e altre figure ancora più note ritratte in una versione più classica, con chiari richiami al loro look degli anni ’80 (Cyborg, Batman, Martian Manhunter, Atom, Superman, Wonder Woman, Lanterna Verde e Flash).

La cosa non deve sorprendere più di tanto: la storia della DC Comics si basa sul concetto di Multiverso e sulle realtà parallele; la conclusione della miniserie Convergence ha di fatto annullato gli eventi della saga evento Crisi sulle Terre Infinite, ristabilendo di fatto l’esistenza di più universi simili ma differenti (ci aveva già pensato Grant Morrison con il suo Multiversity). I suddetti personaggi sembrano essere prigionieri di due giganti clessidre, ma al momento non possiamo sbilanciarci sul significato di tutto questo.

Vi abbiamo già parlato del prologo ufficiale intitolato DC Universe: Rebirth, un albo speciale di 80 pagine, interamente scritto da Geoff Johns. Questa lunga storia sarà composta da cinque momenti, i cui titoli e sinossi vi riportiamo di seguito:

 

Teen Titans: Rebirth, promo– Line of Fire (Linea di fuoco) – Si verificherà la misteriosa morte di un personaggio

– Heroes Return (Gli eroi ritornano) – Tre personaggi verranno reintrodotti nell’Universo DC… Con la promessa di vederne altri ancora.

– Revelations (Rivelazioni) – Un segreto che affonda nella vera natura dell’Universo DC verrà rivelato.

– The Dark Knight (Il Cavaliere Oscuro) – Batman sarà alle prese con un mistero che andrà a cambiare tutto quello che sa sul suo più grande nemico.

– Multiversal Mayhem (Caos Multiversale) – Un segreto sulla natura dell’Universo DC viene svelato, spiegando perché ciò che è stato perduto è andato perduto e introducendo la più grande minaccia mai affrontata.

 

Ma le novità non sono finite qui: l rilanci di Teen Titans e Red Hood and The Outlaws saranno portatori di molte sorprese. La nuova serie con protagonisti i Giovani Titani, di Benjamin Percy e Jonboy Meyer, vedrà Damian Wayne alias Robin mettere insieme una squadra di eroi fatta in casa, che includerà Raven, Starfire, Beast Boy e Kid Flash, uniti per dare la caccia a Ra’s Al Ghul.

La squadra guidata da Jason Todd alias Cappuccio Rosso, nella serie scritta da Scott Lodbell, sarà una versione molto particolare e oscura della classica Trinità DC (Batman, Superman e Wonder Woman), con Bizarro, clone difettoso dell’Uomo d’Acciaio, e Artemis, un’Amazzone in disgrazia, a fare da spalle all’ex Robin. Lo scopo dei nuovi Fuorilegge sarà quello di infiltrarsi nel sottobosco criminale di Gotham e mettere al tappeto quanti più criminali possibile dall’interno.

Red Hood and The Outlaws: Rebirth, promo

Altre rivelazioni anche sul fronte di Superman e della sua famiglia: Jonathan Kent, figlio di Clark e Lois Lane della Terra pre-Flashpoint, recentemente reintrodotti nella continuity ufficiale a seguito di Convergence nella miniserie Superman: Lois and Clark, sarà uno dei due protagonisti di Super Sons, assieme al suddetto Damian Wayne. La DC Comics ha diffuso alcuni artwork, firmati dall’artista del titolo, Jorge Jimenez, che lasciano presagire uno scontro tra i due figli illustri, una sorta di Batman v Superman in formato ridotto.
Super Sons: Rebirth, promo
Rivelata anche l’identità della protagonista della serie Superwoman di Phil Jimenez ed Emanuela Lupacchino: si tratta di Lois Lane post-Flashpoint, che ha ereditato i poteri dal Superman de I Nuovi 52. Poteri però che la poteranno inevitabilmente alla morte. Lois non sarà la sola a entrare in possesso di abilità kryptoniane: a farle compagnia vi sarà anche Kenji Kong, giovane cinese, protagonista di New Super-Man, serie scritta da Gene Luen Yang.

Per capire come e perché non ci resta che attendere. Vi terremo, come sempre, informati.

Superwoman: Rebirth, promo

 

TUTTO SU REBIRTH – LEGGI ANCHE:

 

New Super-Man: Rebirth, promo