Dal 1997, l’anno del suo debutto, la squadra dei Thunderbolts ha conosciuto varie incarnazioni e ha accolto tra le sue fila i membri più disparati. Ora che il titolo riparte con un nuovo numero #1, in uscita il 4 maggio negli Stati Uniti e firmato dal team creativo di Jim Zub e Jon Malin, la squadra conoscerà una sorta di ritorno alle origini; la formazione è infatti composta da Atlas, Fixer, Moonstone e il riveduto e corretto Mach-X, assieme a qualche sorpresa proveniente dal crossover Avengers: Standoff. A guidarli sarà Bucky Barnes, meglio noto come il Soldato d’Inverno.

Jon Malin ha presentato sul sito ufficiale della Marvel alcuni bozzetti di studio sui personaggi e qualche tavola in anteprima, commentando il suo lavoro sulla serie con brevi note a margine delle illustrazioni.

 

Far partire una nuova serie significa che hai l’occasione di fare parte di una squadra come titolare e non come visitatore: puoi fornire il tuo input e hai la possibilità di concentrarti su un soggetto per un periodo di tempo più lungo. È una vera sfida.

Mach-V ora si chiama Mach-X. È l’unico personaggio che ho sottoposto a un vero e proprio restyling grafico, volevo farne un vero e proprio jet da combattimento, mantenendone la stazza ma rendendolo agile allo stesso tempo: un pezzo da novanta che potesse tenere testa ad Iron Man e non semplicemente sfoggiare un’armatura inferiore.

Thunderbolts, bozzetto di Jon Malin

Nel caso di Moonstone, ho semplicemente reso il suo costume più simmetrico. Con il Soldato d’Inverno, volevo a tutti i costi che la sua maschera ricordasse quella del film. È più oscura, più misteriosa e rende il personaggio più minaccioso. Ho puntato a quella fin dall’inizio e nessuno mi ha detto di no, così eccolo qua.

I Thunderbolts diventeranno presto una squadra molto potente nell’Universo Marvel e Bucky svolgerà il ruolo di giudice, giuria e boia come richiesto da Nick Fury, cosa che gli richiederà di agire fulmineamente e lascerà l’amaro in bocca a molti membri della squadra.

Per agire con coraggio di fronte al nemico devi avere fiducia in te e in coloro che ti stanno attorno. Gli Avengers hanno questo legame e ciò li rende forti. I criminali sono più egoisti e non si fidano mai troppo gli uni degli altri. Per i Thunderbolts la strada è tutta in salita. Molti eroi non oltrepasserebbero i limiti che i Thunderbolts sono pronti a oltrepassare per fare ciò che va fatto. Alcuni potrebbero perdersi lungo il cammino e cedere alla tentazione del potere.

 

 

Fonte: Marvel