Mentre siamo sempre più vicini al varo del rilancio editoriale DC Comics denominato Rebirth, che partirà il prossimo 25 maggio negli Stati Uniti con uno speciale prologo intitolato DC Universe: Rebirth #1 e poi prenderà il via su più di 30 nuove testate lanciate dal numero #1 (con l’eccezione di Action Comics e Detective Comics che riprenderanno la loro numerazione originale e storica, avvicinandosi progressivamente al numero #1000), Geoff Johns, vero a proprio architetto di questa “Rinascita”, ha spiegato in prima persona cosa significa per lui e per la casa editrice questo refresh.

Vi riportiamo integralmente la traduzione del suo editoriale diffuso poche ore fa.

 

Rebirth Geoff Johns Che cos’è il DC Universe Rebirth?

Come scrittore di Lanterna Verde: Rinascita e Flash: Rinascita, la parola “Rinascita” ha assunto un significato molto importante per me. Non si tratta di un brand o uno strumento di marketing; non lo è mai stato. Per me, “Rinascita” ha a che fare con il come ci si approccia la mitologia, come onorare e celebrare i personaggi, i loro rispettivi universi e abbracciare i valori che incarnano. Ha a che fare con il passato, il presente e soprattutto il futuro.

Lanterna Verde: Rinascita non rappresentava solo il ritorno di Hal Jordan e del Corpo delle Lanterne Verdi. Era la costruzione di grandi fondamenta, con racconti come La Guerra del Sinestro Corps e La Notte Più Profonda, storie che hanno messo alla prova i nostri eroi, hanno ridefinito i loro avversari e introdotto nuove minacce e avventure costruite sull’essenza vitale del mito di Lanterna Verde.

Mentre andavamo verso la Rinascita in tutto l’Universo DC, avevamo bisogno di dare un’occhiata schietta al punto in cui eravamo arrivati. E una “Rinascita” ha inizio con il riportare qualcosa che era andato perduto…

Per l’Universo DC è qualcosa di più del ritrovare eroi e cattivi che non vedevamo da un po’; ha a che fare con i valori intrinseci di cosa la DC Comics e il suo universo narrativo rappresentano.

I racconti epici. L’eredità e l’onorare il passato, muovendosi in avanti verso il futuro. Questa è speranza.

In un mondo fatto di cinismo digitale e forse giustificato scetticismo, io spero che siate sorpresi quando leggete fumetti. Spero sentiate la passione che gli autori hanno per l’Universo DC con ognuna delle loro pagine. Ma la mia più grande speranza è che tutti i nostri lettori – vecchi e nuovi, che ritornano e che non mollano mai – abbiano la sensazione di un interno universo coeso, un organismo vivente costruito sui più grandi eroi e criminali del mondo, che possa onorare ciò che è venuto prima mentre guarda a quello che accadrà domani.

Rebirth è il prossimo capitolo della saga senza fine dell’Universo DC, e non sto nella pelle all’idea che possiate vivere questa esperienza.

 

Geoff Johns

Chief Creative Officer DC Entertainment

 

DC Comics ha inoltre diffuso delle copertine variant per Batman: Rebirth #1, Green Arrow: Rebirth #1, Green Lanterns: Rebirth #1 e Superman: Rebirth #1, realizzate rispettivamente da Howard Porter, Steve Skroce, Alex Garner e Andy Park. Ve le proponiamo nella nostra gallery in basso.

 

TUTTO SU REBIRTH – LEGGI ANCHE:

Justice League

Batman

Superman

Wonder Woman

Lanterna Verde

Flash

Cyborg

Suicide Squad

Red Hood and the Outlaws

 

 

Fonte: Newsarama | CBR