Gerard Way continua a rilasciare dichiarazioni e a presentare al mondo l’etichetta che la DC Comics gli ha affidato. Young Animal debutterà a settembre con i suoi primi fumetti al di là dell’Oceano Atlantico, ma il musicista fumettista è già al settimo cielo, come testimoniano i suoi interventi dal suo blog e, altrettanto, ciò che ha detto ad A.V. Club in questi giorni sulla sua creatura sperimentale, coraggiosa e dichiaratamente ispirata alla Vertigo degli anni Ottanta.

 

Previews, copertina di Nick DeringtonIl fatto è che Young Animal è un progetto dedicato anima e corpo all’arte del fumetto. I team e i collaboratori sono accomunati dal desiderio di sperimentare e di creare qualcosa di nuovo. Siamo decisamente il posto giusto per le idee folli, le quali vengono trasformate in Comics per Persone Pericolose, per coloro che sono in cerca di un’alternativa a quel che possono trovare nel mainstream, non solo a fumetti.

Io sono cresciuto leggendo la Doom Patrol di Grant Morrison e gli altri titoli che hanno aperto la strada alla Vertigo. Storie che avevano per protagonisti dei reietti della DC e persone che vivevano ai margini della società. Oltre ai vecchi personaggi rivisitati, come Robotoman, Negative Man, Flex Mentallo e Crazy Jane, vedrete Casey Brinke, un nuovo personaggio che introdurrà il punto di vista dei lettori nella storia.

Raccontare per immagini e parole, per me, è la massima espressione creativa e di espressione di sé. Non riesco a pensare a una situazione migliore di Young Animal per farlo interpretando lo spirito del tempo contemporaneo.

 

Ad accompagnare queste parole come minimo appassionate, ecco come la DC Comics presenta ai lettori e ai distributori la prima uscita di Doom Patrol, che avverrà il 14 settembre prossimo.

 

Gli atomi si agitano. I sogni a occhi aperti popolano strade dotate di senso e i team creativi sono stati avvertiti: tornate sui vostri passi ora o preparatevi ad affrontare le conseguenze di un puro caos di follia maniacale. Piromani di generazioni, unitevi! DOOM PATROL è tra noi e il Dio dei Supereroi giace sanguinante sul pavimento.

Doom Patrol #1, variant cover di Nick DeringtonUna reinvenzione concentrata della serie più bizzarra di sempre, DOOM PATROL combina gli elementi dei cicli narrativi classici con nuove direzioni e semplici impossibilità. La nostra finestra sugli eventi è Casey Brinke, una giovane infermiera da ambulanza di turno sulla via dell’epifania, con un passato così particolare e strano che nemmeno lei è certa del fatto che sia reale. Assieme al suo partner, Sam Reynolds, si apre la strada attraverso la città e i suoi abitanti, scoprendo che l’unica pace possibile alle tre del mattino alberga nel caos della sua mente. Quando i due rispondono a una chiamata per investimento stradale, si trovano faccia a faccia con un noto volto: Cliff Steel, AKA Robotoman.

“Da qui in poi le cose diventano strane”, ha detto lo scrittore Gerard Way, mentre il disegnatore Nick Derington era aggrappato saldamente al volante dell’ambulanza. Come fanno i due a comunicare? Urlando attraverso finestrini aperti mentre corrono a gran velocità. A chi serve un compagno di stanza? Chi chiamerebbe un gatto “Lozione”? E quando mai avete visto tutti quei muscoli?

Troverete tutte le risposte tra le pagine di questo fumetto, in cui poniamo le basi per nuovi inizi oltre che riportarvi alcuni dei personaggi classici di DOOM PATROL. Il titolo di debutto dell’etichetta Young Animal farà la sua comparsa con uno sticker rimuovibile sulla copertina. Rimuovetelo per rivelarne i segreti, ma fate attenzione: una volta fatto, non si torna indietro.

 

TUTTO SU YOUNG ANIMAL – LEGGI ANCHE:

 

 

 

Fonte: A.V. Club