Che vogliate chiamarla Marvel NOW! o Divided We Stand, è la nuova iniziativa di rilancio, che seguirà gli eventi di Civil War II a tenere banco nella settimanale edizione di Axel in Charge, la rubrica di Comic Book Resources che vede l’Editor-In-Chief Axel Alonso discutere i punti più importanti del presente e del futuro targato Marvel Comics.

 

We Quit Avengers Marvel NOW!Confermo che ci troveremo con uno status quo completamente diverso nell’Universo Marvel dopo Civil War II, che lascerà delle cicatrici profondissime. Alcuni personaggi perderanno tutto, altri raggiungeranno nuove vette. Alcuni avranno più spazio che mai, altri saranno del tutto a terra. Ci saranno nuove alleanze, nuovi team, nuove rivalità e il mondo non sarà più lo stesso, a causa di profonde divisioni etiche e morali.

Quel che avete visto finora nelle immagini promozionali non è che il nostro modo di darvi un’anteprima dei tesori che albergheranno nel nostro catalogo. Da Guardiani della Galassia agli Inumani, da Pantera Nera a Squirrel Girl, ci avete visti raddoppiare i nostri sforzi nel creare fumetti del tutto unici, con un sapore individuale e inedito.

Le immagini che vedete li rappresentano molto bene, ma non riassumono tutto quel che di importante accadrà nell’Universo Marvel nell’anno che ci aspetta. Tutte le icone storiche avranno il proprio spazio, ma è il momento di brillare per personaggi come Riri [da Invincible Iron Man – NdR], la Nuovissima Wasp, Mosaic, Solo e Slapstick. Gran parte del nostro futuro si trova qui.

I nostri teaser servono a far parlare la gente. Ci sono un sacco di voci e speculazioni su quel che accadrà dopo Civil War II. Per questo l’assenza di gente come Bruce Banner, Occhio di Falco, Sam Wilson o Tony Stark in queste immagini rende la gente nervosa. E non è un caso, dato che noi in redazione sentiamo le stesse voci che sentite voi. Ma il messaggio primario, ripeto, riguarda l’emergere di una nuova generazione, che speriamo trovi posto saldamente a fianco di quella vecchia.

 

Non c’è solo una ragione strategica dietro lo spazio dato in sede di promozione di Divided We Stand a personaggi di seconda fascia, ma anche una contingente: Alonso e la Marvel si sono trovati con un sacco di ottime idee degli autori per le seconde fasce e non sfruttare questa occasione sarebbe un errore. Diversità etnica e sessuale, altrettanto, sono figlie delle iniziative passate, che hanno rinnovato il serraglio di eroi della Casa delle Idee.

 

Marvel NOW!, Divided: Foolkiller/Nuovissima WaspLasciatemi dire che Marvel NOW! non è un reboot e nulla riparte da zero. Non c’è nessuna rinascita, ma la naturale continuazione delle storie del nostro universo narrativo che, semplicemente, in questo momento fornisce piattaforme di lancio per nuove serie e un’ottima occasione di saltare a bordo per nuovi lettori. Nulla di nuovo rispetto al passato, in cui abbiamo inserito volti nuovi ed è cambiata l’identità di alcuni familiari.

La vita nel mondo vero non è per niente statica. Nel nostro quotidiano e a un livello più generale accadono eventi grandi e piccoli che la cambiano attorno a noi. La stessa cosa è vera per i personaggi dell’Universo Marvel. Passano attraverso i cambiamenti della vita. Alcuni sono raccontati nelle loro serie individuali, altri sono troppo grandi e coinvolgono tutta la comunità degli eroi, come gli eventi di Civil War II.

I teaser vi danno un’anticipazione di questi cambiamenti futuri. A disegnarli abbiamo chiamato Mike Deodato Jr., non a caso uno dei talenti più brillanti del nostro ambiente e tra i più professionali. Adoro il modo in cui ha ritratto in particolare alcuni dei personaggi meno noti, come Solo, Slapstick e Foolkiller.

 

Affermazioni dovute, da parte di Alonso, anche se forse prevedibili per i più attenti tra i nostri lettori. L’uomo al comando della Marvel spazza via ogni dubbio sull’iniziativa di rilancio che ci aspetta nelle storie e, probabilmente, nell’assetto delle pubblicazioni della casa editrice, che ha già iniziato a ristrutturare, chiudendo alcuni titoli giunti alla naturale conclusione del proprio ciclo.

Come sempre, la Marvel si lascia guidare dai destini narrativi dei suoi personaggi e del proprio universo per rinnovare attraverso l’inserimento di nuovi volti o il recupero e il restauro di quelli che già si trova in casa. Quale sarà l’impatto di questo nuovo ciclone così vicino a Secret Wars? Aspettiamo di leggere per scoprire se si tratterà solo di una trovata pubblicitaria o di un vero e proprio cambio di passo.

 

TUTTO SU MARVEL NOW! – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: Comic Book Resources