Civil War II continua a macinare strada al di là dell’Oceano Atlantico e, dalla Casa delle Idee, giungono quelle che per i lettori americani sono anticipazioni sul destino di Iron Man, mentre per noi che siamo in piena Nuovissima Marvel sono veri e propri SPOILER. Se non fosse chiaro, questo è un avvertimento.

Ormai è notizia: dopo gli eventi della Guerra Civile, Tony Stark smetterà di essere il Vendicatore Dorato e i suoi pesantissimi e metallici panni saranno vestiti da Riri Williams, giovane ragazza di colore, scienziata in erba e personaggio che prenderà sempre più spazio nella serie Invincible Iron Man, scritta da Brian Michael Bendis. Da ottobre, infatti, la serie ripartirà da #1 e accoglierà ai disegni il nostro Stefano Caselli.

Proprio l’autore ha parlato di questo avvicendamento con i giornalisti del Time.

 

All-New Invincible Iron Man #1, copertina di Mike Deodato Jr.C’è una cosa che mi è rimasta incollata dal mio lavoro a Chicago di un paio di anni fa, durante la realizzazione di una serie TV che non è mai andata in onda: la violenza e il caos di quella città. La storia di una brillantissima, giovane donna la cui vita è segnata da una tragedia che avrebbe potuto causarle la morte, una storia di violenza di strada casuale, che invece l’ha spinta a prendere una laurea, mi ha ispirato a creare Riri. Ho pensato che potesse benissimo essere una moderna origine per una supereroina.

Una donna che trae motivazioni da quella violenza, che decide di utilizzare i propri talenti e la propria intelligenza, ancora acerba ma già più avanzata di quella di cui disponeva Tony Stark alla sua età, per prendere in mano la situazione e agire. Ecco una storia perfetta per uno dei nuovi personaggi che abbiamo lentamente e, mi auguro, coerentemente inserito nell’Universo Marvel.

Nell’ultimo numero abbiamo visto Tony scoprire dell’esistenza di Riri, accorgersi che da qualche parte, all’M.I.T. c’è uno studente che ha usato un po’ di ingegneria inversa su una delle sue vecchie armature, modificandola e riadattandola nella propria stanza. Lui ne è stato immediatamente consapevole.

Per ora il personaggio di Riri gode, perlopiù, del beneficio del dubbio da parte dei fan. Devo ringraziare il credito che mi concedono per aver creato Jessica Jones e Miles Morales. Come sempre, ci sono alcuni che chiedono a gran voce qualcosa di nuovo e altri che resistono ai cambiamenti. Quando si mostrano esordi come questo, si vanno a toccare ricordi d’infanzia che rendono alcuni paranoici. Ci sono già passato. Per fortuna ho un grande autore come Mike Deodato a ritrarre visivamente Riri.

 

Bendis sottolinea un razzismo strisciante nelle reazioni di alcuni e in frasi come: “Perché Riri, quando c’è già Miles Morales?”. Lo sceneggiatore ricorda a tutti che questi personaggi sono individui e non è certo la connotazione etnica a renderli ciò che sono. Lo scrittore di Cleveland riconosce comunque che il successo dell’ex Ultimate Spider-Man e di un personaggio come Kamala Khan, Ms. Marvel, hanno molto smorzato queste critiche.

 

Marvel NOW!, Divided: Ms. MarvelDal punto di vista della diversificazione, ognuno di noi autori potrebbe dirvi che molto è ancora da fare e tutti vorremmo aver fatto di più, nel corso degli anni, per raccontare al meglio il mondo reale attorno a noi. Oggigiorno, quando vediamo ad esempio quante ragazzine in più, rispetto al passato, vengono alle convention per incontrarci e avere una firma, sappiamo di muoverci nella giusta direzione.

Per quanto riguarda i motivi di questo avvicendamento tra Riri e Tony, non voglio rivelare troppo. Per Stark, questo è un periodo molto complesso. Il suo miglior amico è appena morto, la sua compagnia è al collasso e sta scoprendo la verità sui suoi genitori biologici. Tutto contemporaneamente. Un uomo come Tony non può che subire lo stress di questa situazione, con la sua storia di dipendenza e fragilità.

Inoltre, stiamo parlando di un vero professionista nell’ignorare questioni personali importanti, imponendosi priorità da Vendicatore e supereroe. Come potrà tutto questo cacciar fuori Tony dalla sua armatura? Dovrete aspettare di leggere il finale di Civil War II per scoprirlo. Ma l’importante è che tutto questo spianerà la strada per Riri, destinata in breve tempo a interagire con il suo predecessore.

 

In autunno, Riri Williams sarà dunque la protagonista del rilancio da #1 Invincible Iron Man, quando verrà vagliata la nuova “stagione” Marvel NOW!, conseguenza degli eventi di Civil War II, ossia l’apice dell’annata di storie nota come La Nuovissima Marvel (All-New, All-Different Marvel, in originale).

Marvel, Divided We Stand

 

TUTTO SU MARVEL NOW! – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: Time