Classic EditionPanini Comics ha annunciato dalle pagine di Anteprima le novità Disney per il mese di ottobre, e tra le serie che proseguono regolarmente il loro corso, ci sono anche due testate di ristampe che introducono interessanti novità. Stiamo parlando di Topolino Special Edition e Definitive Collection, che ripropongono storie di successo in un’edizione adatta per essere collezionata sugli scaffali dei fan disneyani.

Topolino Special Edition, dopo due cofanetti dedicati ai grandi autori moderni – lo Special con i volumi BlackPlatinumGold e Diamond e il il Fluo con i volumi Fluo, Pink, Evergreen e Sunny – comincia il suo terzo corso dedicato ad autori più classici di Topi e Paperi. Si parte con la Classic Edition dedicata a Rodolfo Cimino, che conterrà alcune delle sue storie più celebri come Zio Paperone, l’oro freddo e i 3 lupi siberiani, Paperino e l’errore del Paperzucum, e il racconto completato postumo Zio Paperone e il veliero d’argento, disegnato da Giorgio Cavazzano.

Interessanti novità riguardano anche la collana Definitive Collection, visto che sono state annunciate le prossime due serie che saranno raccolte sulla testata.

Storie della baiaA ottobre inizieranno le Storie della Baia, il ciclo di avventure che ha per protagonista l’equipaggio della Carbonella XL: il coriaceo Moby Duck, lo stralunato Paper Hoog e il gabbiano da guardia Trippa, impegnati a risolvere misteri e a cercare tesori. Il primo albo conterrà le prime tre storie scritte da Alberto Savini, disegnate da Silvio Camboni (Intrigo a Duckport), Stefano Turconi (L’oro dello sparviero) e Marco Palazzi (Destinazione Baytown).

A dicembre esordirà invece la ristampa di Star Top, la versione disneyana di Star Trek realizzata da Bruno Enna e Alessandro Perina, di cui proprio in questi giorni Topolino sta pubblicando la saga Terza Generazione, alla quale è collegato il gadget estivo Green Explorer, un veicolo che funziona grazie all’alimentazione di un pannello a energia solare.

Su Definitive Collection sarà riproposta dal principio la saga fantascientifica che ha per protagonisti il comandante T.J.J. Tirk, l’ufficiale scientifico Pippok, la dottoressa Minni McMinny, l’ingegnere capo Orace Scotton e il resto dell’equipaggio dell’astronave Enter-Play.

 

 

Fonte: Anteprima 299