C’è qualcosa di peggio di appartenere a una razza di reietti? A quanto pare sì, come ad esempio essere dei… reietti per i reietti! Riprendendo un tema esplorato recentemente nella miniserie Worst X-Man Ever, la prossima primavera arriverà una nuova serie regolare dedicata a Generation X realizzata dal team creativo formato da Christina Strain e Amilcar Pinna nell’ambito di ResurrXion, il rilancio dedicato a testate e personaggi mutanti e Inumani.

Recuperando alcuni personaggi della formazione primigenia firmata da Scott Lobdell e Chris Bachalo e aggiungendo alcune new entries, questa nuova incarnazione si concentrerà su quei mutanti dotati di poteri apparentemente “inutili” in situazioni di battaglia o addirittura scomodi e pericolosi.  Il gruppo sarà composto da Quentin Quire, Eye-Boy, Benjamin Deeds, Nature Girl e Bling A loro si aggiungerà Nathaniel Carver, un nuovo personaggio creato dalla Strain che farà il suo esordio in queste pagine. La sceneggiatrice ha parlato dei temi e degli eventi principali di cui si occuperà la serie:

 

Generation X #1, copertina di Terry DodsonIl ribattezzato Istituto Xavier, ora situato a Central Park, ha colto l’occasione per rivalutare i suoi studenti, dividendo internamente il corpo studentesco in tre classi: la Nuova Generazione di X-Men, la Nuova Generazione di Ambasciatori e la Nuova Generazione di… beh, adorabili sfigati.

Stiamo parlando di Generation X. Questa categoria include i mutanti dotati di poteri benevoli, di poteri che potrebbero essere considerati di ostacolo durante una missione e/o una battaglia, o mutanti la cui personalità non si adatta al ruolo di ambasciatore. In pratica, tutti  quei mutanti che risulterebbero inadatti in qualsiasi contesto… inclusa la stessa scuola dove era stato loro promesso che sarebbero risultati adatti.

A guidare il gruppo sarà Jubilee, che ritengo il mentore perfetto a questo scopo. È stata una studentessa ed è stata una X-Man, è stata una mutante e ora è una vampira. Si è fatta un bagaglio di esperienze sufficiente per sapere che non serve il titolo di “X-Man” per contribuire a salvare il mondo. È un pozzo senza fondo di frasi motivanti e fungerà da mamma chioccia suprema per questo branco di disadattati.

Per di più ha un neonato a cui badare, quindi vedremo anche come se la cava a fare da mamma 24 ore su 24. Naturalmente Quentin Quire ha una bassa opinione di lei (come di tutti, del resto), ma il punto di forza di Jubilee è la sua tenacia, che a volte rasenta la testardaggine. Nonostante tutte le provocazioni di Quentin, Jubilee non intende mollare la spugna per nessun motivo. Quindi ci saranno scontri a profusione, ma credo sia una buona cosa, per una storia drammatica ci vogliono un po’ di fuochi d’artificio.

In cima alla lista dei personaggi della vecchia Generation X che intendo riportare in scena c’è Chamber. Dopotutto, Jubilee ha bisogno di qualcuno con cui confidarsi, e chi non adora il classico ragazzo triste? Oltre a lui sono interessata a tirare in ballo qualche altro membro come Husk (ma non aspettatevi una riunione romantica Chamber/Husk). E anche alcuni ex studenti che amavo molto come Dani Moonstar e Magik faranno capolino prima o poi. E non so se Andre Mexer conta come ex studente, ma sappiatelo: ci sarà anche lui.

 

TUTTO SU RESURRXION – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: CBR