Tom King, sceneggiatore di Batman e da sempre grande fan del Cavaliere Oscuro – che, per sua stessa ammissione, ha influenzato il suo precedente lavoro alla CIA – ha recentemente condiviso via Twitter una goliardica classifica sui personaggi della Bat-Family, ordinati in modo decrescente in funzione delle loro abilità nel combattimento corpo a corpo.

 

 

OrphanAl primo posto troviamo Cassandra Cain, alias Orphan, allenata alle arti marziali sin da bambina e in grado di leggere il linguaggio del corpo di qualsiasi individuo, copiandone istantaneamente lo stile di combattimento e potendo così anticipare le mosse del suo avversario: non stupisce che sia in cima alla classifica.

A completare il podio, Dick Grayson alias Nightwing e Bruce Wayne, l’originale Batman: stando a quanto sostenuto da King, dunque, l’allievo ha superato il maestro, probabilmente perché ha iniziato il suo addestramento in tenerissima età e dispone di capacità fisiche e acrobatiche fuori scala, essendo nato e cresciuto in un circo come acrobata.

Al quarto posto c’è Damian Wayne, figlio di Bruce e attuale Robin: cresciuto in provetta a ritmo accelerato, il giovane non solo ha i geni di Batman e della famiglia di Ra’s al Ghul, ma ha anche vissuto i suoi primi anni nel cuore della Lega degli Assassini, imparando le letali arti dei ninja.

Troviamo poi Kate Kane, alias Batwoman, con uno specifico addestramento militare alle spalle, e un’altra donna, Helena Bertinelli, anche nota come la Cacciatrice, che a sua volta ha imparato a essere estremamente letale e spietata nel suo sentiero di vendetta personale, oltre che negli anni trascorsi come superspia internazionale nell’agenzia Spyral.

Al settimo posto troviamo Jason Todd, alias Cappuccio Rosso, personaggio che non ha mai avuto modo di completare il suo addestramento con Batman… perché ucciso da Joker quando era Robin. Dopo la sua resurrezione, inoltre, ha sempre preferito il combattimento a distanza con armi da fuoco.

Agli ultimi tre posti vi sono rispettivamente Duke Thomas, ancora nel bel mezzo del suo periodo d’addestramento, Stephanie Brown alias Spoiler, vigilante da poco tempo, e Tim Drake, anche noto come Red Robin, che ha sempre brillato specificatamente per le sue abilità tattiche e investigative.

Nella Top ten, King non ha inserito Batgirl (Barbara Gordon), cosa che ha fatto “insorgere” alcuni lettori. Lo sceneggiatore è poi “corso ai ripari”, specificando che questo personaggio, assieme a Tim Drake e Jason Todd, eccelle per abilità strategiche piuttosto che nello scontro fisico.

 

Detective Comics #934

 

 

Fonte: CBR