Il tesoro di Rackham il rosso, copertina di HergéDopo un mese dalla conclusione de Il segreto del Liocorno, Hergé prosegue la trama lasciata in sospeso con Il tesoro di Rackham il Rosso facendo salpare Tintin e il Capitano Haddock alla ricerca del prezioso bottino sottratto all’antenato del marinaio. Questa avventura segna la metà della serie ma anche la prima apparizione del protagonista con il suo abbigliamento caratteristico, ovvero una camicia bianca e un maglioncino azzurro.

Per raggiungere le coordinate trovate nell’episodio precedente, i due si imbarcano sul peschereccio Sirius, nella speranza di trovare il relitto del vascello Liocorno. Dopo una serie di piste sbagliate, scopriranno un’isola non segnata sulle carte, vicino alla quale è affondata la nave di Sir François Hadoque.

Tintin riesce finalmente a mettere le mani su un forziere al cui interno ci sono documenti che testimoniano come il Castello di Moulinsart fosse un tempo appartenuto all’avo di Haddock. Il palazzo signorile alla fine di questo ep...