Batman #21, copertina di Jason FabokIl crossover tra Batman e Flash intitolato The Button ha preso ufficialmente il via sulle pagine del numero #21 della serie dedicata al Cavaliere Oscuro, uscito ieri negli Stati Uniti. La storia, che promette di svelare almeno uno dei più importanti misteri di Rinascita, parte decisamente col botto regalando grandi emozioni, ma anche lasciando i lettori con più domande che risposte; tutto ciò in attesa delle tre parti successive, che andranno in scena su Flash #21, Batman #22 e Flash #22.

Il mistero ruota attorno al ritrovamento da parte di Batman della spilla del Comico di Watchmen – con tanto di goccia di sangue rappresa – nella Batcaverna a seguito del ritorno dell’originale Wally West da un limbo della Forza della Velocità (come letto sullo speciale Universo DC: Rinascita); la ricomparsa dell’ex Flash ha innescato – o meglio sbloccato – una serie di rivelazioni sulla natura dell’Universo DC, che è stato alterato – con la sottrazione di ben dieci anni di eventi – per volontà di un misterioso e potentissimo essere che ha riplasmato la struttura stessa della realtà a seguito degli eventi di Flashpoint.

L’identità di questo essere è ancora ignota, ma sempre più indizi fanno credere che si tratti del Dottor Manhattan, uno dei protagonisti della suddetta opera di Alan Moore e Dave Gibbons, il quale potrebbe infine aver realizzato il suo “desiderio di deità” manifestato in passato, sebbene in un modo piuttosto perverso, forse persino malvagio.

Batman #21, anteprima 01

Sulle pagine di Batman #21, a seguito della conclusione della saga I am Bane, il Cavaliere Oscuro staziona all’interno della sua caverna studiando la spilla, alla ricerca di risposte. Quando questa giunge in prossimità della maschera del criminale noto come Psico Pirata, i due oggetti interagiscono producendo un lampo di energia – presumibilmente la Forza della Velocità – evento che provoca la misteriosa e fulminea apparizione del Thomas Wayne della realtà di Flashpoint, nella quale è lui a indossare i panni di Batman.

Dopo che questa visione svanisce, il Cavaliere Oscuro avvisa Flash, il quale è impegnato altrove e avrà bisogno di un minuto per giungere a Gotham City.

Batman #21, anteprima 02

Dopo pochi secondi, un altro velocista fa la sua apparizione: Eobard Thawne, l’Anti-Flash originale, che attacca violentemente Batman, desideroso di vendetta dopo che “suo padre”, il Cavaliere Oscuro di Flashpoint, lo ha ucciso (proprio in quella saga).

Per punire ulteriormente il “figlio” del suo assassino, Thawne strappa la lettera che Thomas Wayne aveva consegnato a Bruce, per intercessione di Flash. La reazione del Cavaliere Oscuro – un semplice uomo privo di superpoteri, ma con eccezionali capacità tattiche – è intelligente e funzionale, e gli permette di guadagnare preziosi secondi in attesa dell’arrivo di Barry Allen (praticamente tutta la storia si svolge nell’arco di un minuto, cosa che la rende di grande impatto).

Quando il combattimento sembra finalmente concluso – con il Velocista Scarlatto che comunque tarda ulteriormente di qualche secondo – l’Anti-Flash scorge la spilla del Comico e toccandola svanisce in un lampo di luce blu, colore che ricorda l’energia che scaturisce dal corpo del Dottor Manhattan.

Batman #21, anteprima 03

Dopo qualche attimo, Thawne riappare, mutilato a morte, con la parte sinistra del suo corpo disintegrata e avvolto dalla suddetta energia blu. Il supercriminale è in preda di quel tipo di delirio che precede la morte e vaneggia di aver visto Dio, prima di cadere esanime al suolo, accanto a uno svenuto Batman; una sequenza che ricorda molto il sacrificio di Barry Allen di Crisi sulle Terre Infinite.

Poco dopo, finalmente, arriva Flash, che si trova suo malgrado testimone di questo spettacolo.

Batman #21, anteprima 04

L’evento più interessante di Batman #21, ossia ciò che avviene nei pochi attimi in cui Thawne svanisce, ci è dunque ignoto, anche se è significativo il fatto che la scomparsa avvenga in un lampo di luce blu e che in quei secondi l’Anti-Flash veda una figura associabile a Dio, capace di disintegrarlo senza alcuna difficoltà. A questo punto, se non si trattasse davvero del Dottor Manhattan, sarebbe una sorpresa.

In una storia nella quale lo sceneggiatore Tom King omaggia Watchmen, Flashpoint e Crisi sulle Terre Infinite, non manca un ulteriore apparizione a sorpresa, quella che va in scena nelle primissime pagine dell’albo: la detenuta del Manicomio Arkham dai capelli biondi che sembra avere una visione apocalittica mentre sta guardano un match di hockey con altri prigionieri non è altri che Saturn Girl, membro del gruppo di combattenti del crimine del XXXI Secolo noto come Legione dei Super-Eroi. L’avevamo già vista tra le pareti dello storico manicomio di Gotham sia sulle pagine di Universo DC: Rinascita che su quelle di Batman.

La giovane donna esclama frasi apparentemente sconnesse, come “La Legione morirà“, “I nostri amici moriranno“, “Superman non arriverà“, che lasciano intendere come anche la Legione sia in qualche modo connessa ai misteri di Rinascita, e come, probabilmente, l’interferenza del suddetto e misterioso demiurgo possa aver interferito anche con il futuro remoto da cui proviene.

Non ci resta che attendere l’uscita di The Flash #21, in arrivo la prossima settimana, per la seconda parte di The Button, che speriamo possa fornire qualche risposta in più…

Batman #21, anteprima 05

 

TUTTO SU BATMAN (RINASCITA) – LEGGI ANCHE:

TUTTO SU FLASH – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte immagini: CBR