Leo Ortolani Paolo NespoliNelle ultime tre settimane, sul suo profilo TwitterLeo Ortolani ha fatto un countdown che evidenziava quanto mancasse a “il Giorno”, ovvero oggi. Durante l’attesa, l’autore ha svelato che questo evento avrebbe coinvolto anche l’astronauta e ingegnere italiano Paolo Nespoli pubblicando una foto in sua compagnia.

Nespoli, che ha compiuto ieri 60 anni, a maggio partirà per la Stazione Spaziale Internazionale dove rimarrà fino a novembre; è noto anche per aver scritto il libro Dall’alto i problemi sembrano più piccoli, nel quale racconta le sue esperienze durante le diverse missioni spaziali a cui ha partecipato.

I più perspicaci avevano collegato questa foto con l’evento Nuvole spaziali, che si poteva trovare nel programma odierno di Romics, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana e l’ESA (Selezione per Astronauti Europei), alla presenza di Nespoli e di un misterioso ospite a sorpresa.

Se a qualcuno era venuto il dubbio che l’ospite in questione potesse essere proprio Leo Ortolani, una locandina promozionale dell’evento esposta ieri all’interno della fiera romana ha confermato la cosa, grazie a un ritratto/caricatura dell’astronauta realizzata con un tratto molto riconoscibile.

Paolo Nespoli

Leo Ortolani è salito sul palco di Nuvole spaziali, sulle note della sigla di Mazinga, per annunciare il suo nuovo fumetto: C’è spazio per tutti. 

C'è spazio per tutti, copertina di Leo OrtolaniGli era stato chiesto di realizzare una storia sulla Stazione Spaziale Internazionale, e l’autore ha accettato con entusiasmo, visto che la conquista dello spazio ha influenzato enormemente il suo immaginario: è infatti con una parodia del telefilm di fantascienza Spazio 1999 che quando era ragazzo ha creato i suoi caratteristici personaggi con il muso da scimmia. Ortolani ha voluto sottolineare che se oggi ci divertiamo alle fiere del fumetto con spade laser di plastica, dobbiamo ringraziare anche la scienza e la ricerca spaziale.

Il protagonista di questo nuovo fumetto sarà Rat-Man, inizialmente convinto di partire in treno, visto che gli avevano detto di dover raggiungere la stazione spaziale; il supereroe si troverà in situazioni inusuali per lui, potendo contare su Paolo Nespoli come guida.

L’astronauta ha dichiarato di voler portare una copia di Rat-Man con sé nella prossima missione, per scattare una foto con la Terra sullo sfondo.

Qui sotto potete leggere il comunicato ufficiale rilasciato da Panini Comics.

 

Rat-Man vola nello spazio!
PANINI COMICS presenta C’è SPAZIO PER TUTTI Un evento editoriale firmato
LEO ORTOLANI e realizzato con L’AGENZIA SPAZIALE ITALIANA in collaborazione
con l’agenzia spaziale europea
Roma, 7 aprile 2017. Panini Comics presenta un nuovo evento editoriale, realizzato con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA). È, infatti, finalmente arrivato il momento di rivelare il progetto misterioso che ha tenuto con il fiato sospeso i fan di Leo Ortolani negli ultimi mesi. C’È SPAZIO PER TUTTI è il nome della nuova graphic novel che il talento di Parma realizzerà dopo La Fine di Rat-Man, la saga attualmente in corso di pubblicazione sull’omonimo bimestrale.
Il nuovo volume viene anticipato da un albo preview, rivelato in anteprima assoluta al Romics, la fiera del fumetto in corso di svolgimento presso la Nuova Fiera di Roma.
Leo Ortolani è stato il gradito ospite a sorpresa di una movimentata conferenza stampa, in cui Paolo Nespoli, il veterano astronauta italiano, ha presentato ai visitatori del Romics “VITA”, la sua terza missione sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), missione nella quale ci saranno anche una serie di esperimenti tutti italiani che vanno dalla biomedicina alle scienze dei materiali.
La graphic novel di Ortolani prende “vita” proprio sulla ISS, nel corso della nuova missione. Tutto sta procedendo nel migliore dei modi nel cosmo, finché sulla stazione spaziale non arriva un certo supereroe della Città senza nome, con tutto quello che ne consegue.
Nel più grande viaggio mai affrontato da Rat-Man ci saranno avventura e divertimento, ma ad andare lontano sarà il fumetto stesso: quando in estate partirà a bordo della Soyuz MS-05 alla volta dell’ISS, Paolo Nespoli porterà infatti con sé una copia dell’albo, che viaggerà per circa sei mesi nello spazio.
“È un onore che va al di là di quello che le parole esprimono poter essere parte di questo progetto”, ha commentato Marco M. Lupoi, direttore publishing Panini. “Io spesso dico nelle riunioni, quando ci sono dei problemi “tranquilli, non stiamo mica mandando l’uomo sulla Luna”. Ma in questo caso ci stiamo andando, beh, davvero vicino…. Leo Ortolani sta disegnando uno dei capitoli più appassionanti della sua carriera, innalzando la sua arte a livelli… spaziali. E noi come Panini siamo orgogliosi di essere parte di questo bellissimo viaggio nel fumetto e nel cosmo”.
“Conoscere Leo Ortolani è stato per me una sorpresa gradita e ringrazio l’ASI che ha promosso – afferma Nespoli – questa idea insieme alla Panini e l’ESA. Le missioni spaziali sono un momento importante per la crescita del genere umano. Ci permettono di fare tutta una serie di cose sulla terra impossibili, così come ci costringono a lavorare al limite delle nostre capacità. Ma non è solo tutta scienza e tecnologia, è anche vita, arte, cultura e piacere. Sarà per me un piacere volare con Rat-Man nello spazio!”
Leo Ortolani presenterà l’anteprima di C’È SPAZIO PER TUTTI al NAPOLI COMICON, che si terrà presso la Mostra d’Oltremare dal 28 aprile all’1 maggio. L’autore sarà presente inoltre, come ospite di Panini Comics, nel corso del Salone Internazionale del Libro di Torino, dal 18 al 22 maggio al Lingotto Fiere. L’uscita del volume è prevista per ottobre.

Ulteriori informazioni e attività sul progetto verranno comunicate in seguito dall’editore attraverso i propri canali.