Vi segnaliamo questa lodevole iniziativa di crowdfunding che riguarda i lavori di rifacimento, a Milano, della facciata di quello che è divenuto, negli ultimi tre anni, uno dei più attivi e importanti baluardi della cultura fumettistica nel nostro paese: WOW Spazio Fumetto. I lavori per la realizzazione della facciata del museo fumettistico meneghino hanno bisogno dell’aiuto e della passione di tutti quanti. Riportiamo fedelmente il comunicato in cui si spiega l’iniziativa e vi invitiamo a correre a questo link per prendere visione dei riconoscimenti e servizi riservati a chi darà una mano a raggiungere la cifra necessaria a realizzare l’opera.

Inaugurato il primo d’aprile del 2011 WOW Spazio Fumetto si attesta come realtà culturale milanese dedicata alla divulgazione del fumetto. Nei primi tre anni di attività ha proposto all’utenza più di sessantamostre, dalle grandi antologie (come Spider-Man e Dylan Dog) alle piccole mostre tematiche e celebrative,offrendo così alla sua ampia utenza un percorso culturale originale e inaspettato.

La grande affluenza alle mostre e alle attività didattiche non sono bastate per preservare il fronte dell’edificio che dà su Viale Campania, preso di mira da imbrattatori.

Il progetto di decorazione della facciata, finalizzato alla riqualificazione sul piano stradale dell’immagine dell’edificio, sarà realizzato da Federico Pirovano e dal suo staff, e prevede la realizzazione di 44 personaggi scelti tra le centinaia di character dell’universo fumettistico, scelti in modo da abbracciare tutta la storia delfumetto italiano e internazionale.

Per portare a compimento il lavoro di decorazione della facciata bisogna prima pulire le pareti dallo sporco, attraverso l’utilizzo di una idropulitrice, per passare alla stesura di una speciale pellicola che permetterà l’attecchimento dei colori; dopo la decorazione è previsto il passaggio di un fissante.

Per realizzare il progetto è necessario reperire € 5.000,00 in aggiunta alla sponsorizzazione tecnica di Maimeri S.p.A., che provvederà a fornire i colori necessari per dipingere più di 100 mq di superficie.

Durante tutto il periodo di realizzazione dell’opera, presumibilmente dal 3 al 31 maggio 2014, saranno organizzati eventi pubblici, concerti e happening culturali al fine di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini residenti in zona.

Il Consiglio di Zona 4 si è già espresso a favore diversi mesi fa, quando si sperava di poter effettuarel’intervento nel settembre 2013, e ha dato il suo patrocinio all’iniziativa.

Fonte: Eppela