1-Captain-Marvel-73395Uno dei tanti misteri che la serie TV Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. porta con sé sin dalla prima stagione è quello legato alla reale identità del personaggio di Skye, interpretato dall’attrice Chloe Bennet.

Quello che sappiamo fino a oggi è che Skye non è il suo vero nome e che ci sono molti e oscuri segreti attorno alla sua nascita, circondata da distruzione e disgrazie: dopo che la bambina venne al mondo, infatti, l’intero villaggio situato in Cina nel quale ciò avvenne fu raso al suolo da un personaggio potente e misterioso (rivelatosi poi essere lo stesso padre della bambina) che uccise ogni abitante. Poco prima, un team S.H.I.E.L.D. aveva messo al sicuro la neonata, portandola via dal suo luogo di nascita, prima dell’arrivo dell’HYDRA. Sappiamo inoltre che lei crebbe in un orfanotrofio, e che quando la squadra dell’Agente Coulson la trovò, nella prima puntata della prima serie, Skye era una delle hacker più abili al mondo, e faceva parte del movimento anarchico denominato The Rising Tide. Quello che accadde dopo portò poi Skye a diventare uno degli agenti più promettenti dello S.H.I.E.L.D., o di ciò che ne rimane dopo gli eventi di Captain America: The Winter Soldier.

La prima metà della seconda stagione ha inoltre svelato l’identità dei genitori di Skye: suo padre è uno scienziato folle e dotato di abilità sovrumane, conosciuto semplicemente come The Doctor e interpretato da Kyle MacLachlan, mentre sua madre è una sopravvissuta agli esprimenti dell’HYDRA condotti al tempo della Seconda Guerra Mondiale, interventi che le hanno consentito di non invecchiare di un giorno dagli anni ’40 alla fine degli ’80, quando è stata catturata e uccisa dalla stessa organizzazione spionistica filo-nazista. Sappiamo poi che le abilità della madre sono dovute al fatto che questa entrò in contatto con il misterioso oggetto alieno chiamato The Diviner, il quale sembra essere connesso con la razza aliena dei Kree e forse anche s quella degli Inumani (per un approfondimento vi rimandiamo al nostro Speciale).

CrystalNon dimentichiamo che a Skye è stato iniettato il misterioso siero conosciuto come GH325, proveniente da un cadavere Kree, il quale è stato dimostrato essere responsabile di terribili effetti collaterali nei soggetti che ne sono entrati in contatto, effetti collaterali che invece Skye non ha mostrato.

Quello che sappiamo dunque è che Skye è quasi sicuramente più che umana, data la natura dei genitori e di che è avvenuto in questa prima stagione e mezzo. Quindi, chi è veramente Skye? A questo proposito ci sono cinque teorie, al momento puramente speculative, sulla reale (o futura) identità di Skye.

La prima è quella secondo cui Skye sarebbe destinata a divenire Capitan Marvel. Quello che sappiamo a riguardo è che nel 2018 è previsto l’arrivo al cinema del film Marvel Studios Captain Marvel con Carol Danvers protagonista, ed è dunque probabile che gli Studios inizino a introdurre il personaggio prima di quella data. Nei fumetti, Capitan Marvel non appartiene alla razza degli Inumani (per sapere chi sono gli Inumani vi rimandiamo al nostro approfondimento), ma ha manifeste connessioni con la razza dei Kree, dato che ha ricevuto i super-poteri dopo essere stata coinvolta in un’esplosione assieme al primo Capitan Marvel, chiamato Mar-Vell e di origine Kree. Non sembra irragionevole, dunque, che il personaggio possa essere introdotto per mezzo della serie TV. Contro questa teoria c’è il fatto che, di sicuro, Chloe Bennet non è un nome di gran richiamo per l’audience cinematografica (che è maggiore di quella televisiva), specie se confrontato con quelli di Paul Rudd (Ant-Man), Benedict Cumberbatch (Doctor Strange) e Chadwick Boseman (Black Panther), che sono gli ultimi acquisti dell’Universo Cinematografico Marvel.

LunaAssumendo per certo che Skye sia un’Inumana, potrebbe questa rivelarsi essere Crystal? È uno dei membri più importanti della famiglia reale degli Inumani, ha il potere di manipolare gli elementi, ed è stata un membro sia degli Avengers che dei Fantastici Quattro. A favore di questa teoria c’è il fatto che il personaggio di Crystal potrebbe fungere da connessione fra i Vendicatori e gli Agenti dello S.H.I.E.L.D. Di contro, avere un personaggio con poteri del genere, potrebbe incidere negativamente a livello di budget, perché il ricorso agli effetti speciali sarebbe più incisivo, e, inoltre, genererebbe una grande disparità in termini di abilità con gli altri personaggi del serial.

Sempre rimanendo sul filone Inumano, Skye potrebbe essere Luna, altra componente della suddetta famiglia reale. Questa ha poteri “no-budget”, dato che si tratta di un’empatica, con l’abilità di rilevare e alterare le emozioni degli umani attorno a lei. A sfavore di questa tesi c’è il fatto che, nei fumetti, Luna è figlia di Crystal e Quicksilver: oltre al fatto che conosciamo già l’identità del padre di Skye, appare assai improbabile che il personaggio di Chloe Bennet possa essere figlia di quello interpretato da Aaron Taylor-Johnson che verrà introdotto in Avengers: Age of Ultron, visto che questi hanno apparentemente un’età simile. I vincoli di parentela della continuity a fumetti non sono però talmente rigidi da non permettere ai Marvel Studios di apportare sostanziali modifiche a queste in un universo narrativo che si svolge su un altro medium, come fatto con il personaggio di Janet Van Dyne (interpretato da Evangeline Lilly) in Ant-Man.

GarzaAncora, Skye potrebbe essere Sarah Garza. La domanda che molti lettori si staranno ponendo è: chi è Sarah Garza? Il personaggio è stato introdotto nella breve run di Ed Brisson in Secret Avengers. Garza è una specialista di computer che lavora per lo S.H.I.E.L.D. (guardacaso come Skye nello show TV), i cui poteri Inumani sono stati attivati da una Bomba Terrigena. Se The Diviner si rivelerà essere un oggetto in grado di attivare i poteri latenti degli Inumani, questa teoria apparirebbe molto concreta. Inoltre Garza ha il potere di generare plasma esplosivo, che controlla per mezzo di un’armatura simile a quella di Iron Man.

Infine, se gli Inumani si rivelassero essere nell’Universo cinematografico Marvel ciò che i mutanti sono in quello a fumetti (ricordiamo che i diritti dei mutanti per ciò che concerne cinema e TV sono nelle mani della 20h Century Fox), Skye potrebbe essere anche un personaggio non necessariamente Inumano nella fonte a fumetti. Il nome più gettonato in questo senso sarebbe quello di Daisy Johnson, agente S.H.I.E.L.D. con il potere di generare terremoti. Elementi a favore di questa tesi: Daisy ha un rapporto lavorativo e umano molto stretto con il direttore dello S.H.I.E.L.D., che in TV è proprio Phil Coulson, il quale è anche una sorta di figura paterna per Skye. Inoltre, il padre della Johnson è il super-villain Mr. Hyde, il cui profilo coincide con quello interpretato da MacLachan. Inoltre ancora, il mistero potrebbe essere stato svelato in un Easter Egg presente nell’episodio andato in onda la scorsa settimana: questo si è aperto con un sogno fatto da Skye, nel quale il personaggio si trovava nei pressi di un music box, che suonava la canzone A Bicycle Built For Two, nelle cui strofe compare spesso il nome “Daisy”, che rimane fortemente impresso nelle orecchie degli spettatori, avvalorando fortemente la tesi che Skye sia in realtà Daisy Johnson.

Come sempre, il tempo ci darà tutte le risposte a riguardo.

 

Daisy Johnson

 

 

Fonte: CBR