Loci, copertina di Pye ParrLo scrittore John Moore-Reppion e Greg Taylor del Daily Grail stanno lavorando insieme su un progetto particolare, provvisoriamente denominato #projectLOCI.

Si tratta di una raccolta di scritti composti da una dozzina di autori, tra cui figurano anche Alan Moore e Warren Ellis, oltre a Bryndís Björgvinsdóttir, Vajra Chandrasekera, Maria J. Pérez Cuervo, Silvia Moreno-Garcia, Kristine Ong Muslim, Dr. Joanne Parker, Mark Pesce, Iain Sinclair, Gazelle Amber Valentine e Damien Williams.

Curato dallo stesso Moore-Reppion, che ne firma anche l’introduzione, scopriamo essere un libro sul concetto di “luogo” e sul rapporto tra l’uomo ed esso. Viene analizzato il processo di come idee, storie ed eventi entrino a far parte integrante di particolari zone e come le persone interagiscano con esse: un’interazione profonda che cambia il nostro modo di guardarle, oltre alla maniera in cui pensiamo a noi stessi e agli altri.

Non si conosce ancora il titolo preciso dell’opera, ma sarà pubblicato tra una settimana circa. La copertina del volume (che vedete a fianco) è realizzata da Pye Parr e contiene la sinossi che vi traduciamo di seguito mostrandovi alcune pagine di Ellis, Moore e Valentine.

 

Le storie sono un tutt’uno con il mondo attorno a noi; nel metallo, nel mattone, nel cemento e nel legno. Nella terra proprio sotto ai nostri piedi. La nostra storia ci circonda e i racconti che narriamo, veri o falsi che siano, affondano sempre le loro radici in ciò che è venuto prima. Gli spiriti di un posto sono gli echi di persone, eventi e idee che sono rimasti impressi in un luogo, nel bene e nel male. Sono loro i genii loci della religione dell’antica Roma, l’atmosfera angosciante di quello che è stato un campo di battaglia, la consolazione e l’intimità di una casa d’infanzia.

 

Loci - Alan Moore

 

Loci - Warren Ellis

 

Loci - Gazelle Amber Valentine

 

 

Fonte: Bleeding Cool