Alex Ross è riconosciuto quasi universalmente come uno dei più spettacolari artisti di sempre. Il disegnatore di Marvels e Kingdom Come, copertinista tra i più apprezzati del mondo dei comics, ha recentemente risposto ad alcune domande sui personaggi Marvel e, in particolare, sui migliori costumi degli eroi della Casa delle Idee. Lo ha fatto discutendo del proprio lavoro su The Alex Ross Marvel Comics Poster Book, raccolta di trentacinque dipinti, originariamente parte del murale installato negli uffici della compagnia, a New York.

 

Leggi anche Marvel: ecco le variant cover Timeless di Alex Ross

 

Quali ritiene siano i costumi più affascinanti e più soddisfacenti? Innanzitutto, Ross ritiene che John Romita Sr. sia uno dei più grandi progettisti di costumi di sempre e di lui apprezza soprattutto il lavoro svolto nel creare quello di Punisher, di cui loda soprattutto i denti del teschio sul petto, pensati per ricordare una bandoliera di proiettili.

 

Ross – Ho sempre tentato di disegnarli a mia volta come proiettili molto lunghi. Non ho idea di quale arma possa in effetti ospitarli, perché non conosco affatto l’argomento.

 

Alex Ross ritiene invece che i colori del costume classico di Wolverine, quello giallo e blu, per intenderci, siano uno dei più grandi errori di Romita. Molto preferibile, a suo modo di vedere, quello alternativo che ha debuttato negli anni Ottanta grazie a John Byrne, più adatto al personaggio.

 

Ross – Quando ho visto per la prima volta il costume marrone ho pensato che fosse perfetto. Il personaggio andrebbe realizzato esattamente così. Non ho mai capito i colori rosso, blu e giallo per questo eroe. Voglio dire, è praticamente un uomo lupo e non aveva senso, per me, che avesse un aspetto così brillante. Dovrebbe avere un’uniforme che gli permette di mimetizzarsi e non è possibile, quando ci si veste di giallo in una foresta.

 

Ross ha parlato di alcuni cambiamenti di uniforme che hanno depotenziato l’aspetto dei super eroi.

 

Ross – Luke Cage è un ottimo esempio. Personaggio spettacolare, importante a livello storico, ma dal punto di vista simbolico il design più memorabile è quello che include la camicia gialla, la tiara e tutto il resto… Se ti privi di quella roba, ha l’aspetto di un tizio qualunque, indistinguibile da un sacco di gente che potresti incontrare per strada.

 

L’artista si è detto molto critico sulla versione rossa e argento di Iron Man degli anni Ottanta. Inoltre, avrebbe voluto includere il Nick Fury originale all’interno del murale, che evidentemente preferisce alla versione ormai rimasta impressa nell’immaginario collettivo grazie al cinema.

 

Alex Ross Murale

 

 

Fonte: CBR