Spider-Man #1, coverNell’era All-New, All-Different Marvel, un nuovo Spider-Man volteggerà nei cieli del nuovissimo universo della Casa delle Idee. Si tratta di Miles Morales, l’ex Uomo Ragno dell’Universo Ultimate, il quale sarà protagonista della testata Spider-Man, scritta da Brian Michael Bendis e disegnata da Sara Pichelli.

Il giovane eroe avrà il compito di pattugliare le strade di Manhattan, mentre il più navigato Peter Parker (con il quale condividerà lo stesso unico e coeso universo) sarà occupato in missioni di livello globale in Amazing Spider-Man di Dan Slott e Giuseppe Camuncoli. Tutto questo prenderà il via, negli USA, il prossimo mese di ottobre, al termine della miniserie evento Secret Wars.

Proprio Bendis ha recentemente discusso della nuova serie dedicata a Miles Morales con CBR, partendo dalle premesse che hanno portato alla nascita di questo progetto (attenzione: spoiler su Secret Wars).

 

Mi sento come se avessimo realizzato una missione impossibile. L’Universo Ultimate aveva ormai fatto il suo corso, ma noi siamo riusciti a salvarne la punta di diamante. Mi sento molto onorato di tutto questo. Creare Miles è stato come correre in un campo minato, c’erano troppe cose che sembravano non poter funzionare. Eppure ci siamo, abbiamo un nuovo Spider-Man, e non c’è nulla in contrasto con il vecchio Spider-Man. I lettori lo amano così tanto che quando l’Universo Ultimate è stato distrutto dal Dottor Hickman, voglio dire Destino, Miles ha trovato la sua strada nel nuovo Universo Marvel.

Ve lo dico onestamente, sono stato io a proporre l’idea di questo fumetto. Affermai che avrei chiuso ogni discorso con l’Universo Ultimate nella miniserie Ultimate End e avrei proseguito verso nuovi lidi. Nessuno me lo chiese, ma io pensavo già a questa serie. All’ultimo ritiro Marvel, senza sapere che Mark Waid avesse già inserito Miles nella squadra dei suoi Avengers e senza sapere dei piani di Dan Slott per Peter Parker, i quali, in un certo senso, avevano già predisposto che Miles potesse divenire il supereroe di New York, mi rivolsi agli editor, affermando: “Non sapevo niente di tutto questo. Sembra proprio che lui sia destinato a essere Spider-Man. E io non voglio abbandonarlo”. Questa fu un’affermazione un po’ fuori luogo, dato che nessuno mi aveva davvero chiesto di andarmene. Così iniziarono le discussioni preliminari su come sarebbe stato il nuovo fumetto di Miles.

Mi è sembrata la cosa più naturale coinvolgere Sara in questo progetto, perché siamo a tutti gli effetti il padre e la madre del personaggio, che lo guideranno in questo nuovo capitolo della sua vita. Ovviamente lei ha accettato immediatamente, era davvero contenta di tutto questo. Assieme, abbiamo stilato una vera e propria lista di cose da fare, che effettivamente faremo. È tutto venuto da sé in maniera molto rapida, e ovviamente sono davvero grato alla Marvel per avermi permesso di restare. Ho lavorato anche assieme a Mark Waid e assieme abbiamo creato il nuovo status quo di Miles nel Nuovissimo Universo Marvel, in correlazione con il suo ruolo negli Avengers. Sarà un fumetto davvero speciale.

All-New, All-Different Avengers #1, coverOvviamente, sorgono molte domande su questo nuovo status quo di Miles Morales e su come si troverà a orbitare nello stesso universo dei personaggi classici della Casa delle Idee. Dove potranno essere trovate le risposte a questi quesiti?

La maggior parte delle risposte saranno in ciò che avverrà in Ultimate End #5. Molte persone si stanno grattando la testa chiedendosi in quale parte di Battleworld questa storia si svolga. Ovviamente non si tratta dell’Universo Ultimate, ma di un mix fra questo e quello di Terra-616 che Destino ha chiaramente creato. Cos’è in realtà, cosa rappresenta… tutto questo vi sarà rivelato presto, assieme alla sua connessione alla miniserie principale Secret Wars. È già stato tutto scritto e disegnato. Vi sarà svelato, inoltre, qual è il posto di Miles in questo nuovo universo. Sarà un uomo fuori dal tempo e dalla sua realtà? Vivrà con Tony Stark? Dove sarà e cosa farà lo saprete leggendo Ultimate End #5, cosa che vi raccomando caldamente di fare. Con Spider-Man #1 saremo già in pista: già dalla prima uscita molte domande avranno trovato risposta.

Lo scrittore ha poi svelato se Peter Parker avrà un ruolo in Spider-Man.

Sì, vedrete anche Peter. Non vi dirò dove e quando, perché questo fumetto non rappresenta una sorta di legacy fra il vecchio e il nuovo Spider-Man. Miles è destinato a trovare la sua strada da sé. Chiaramente, i due Spider-Man avranno modo di incontrarsi. Inoltre, racconteremo la storia che io e Sara abbiamo già ideato per la miniserie Spider-Men 2.

Bendis ha poi parlato di quali saranno gli avversari di Miles Morales nella sua serie personale.

Abbiamo già visto molti di questi villain nell’Universo Ultimate, quindi ci sono tanti giocattoli da mettere di fronte a Miles nel grande scatolone di gingilli creati da Stan Lee e Jack Kirby. Ma penso che i lettori saranno davvero sorpresi nello scoprire chi sarà il cattivo in Spider-Man #1. Nessuno potrebbe mai indovinare. Si tratta di qualcuno del quale non avete mai sentito nulla prima. Questo è il motivo per il quale nessuno riuscirebbe a prevedere di chi si tratti.

Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte Marvel Comics.

 

 

Fonte: CBR