Peter Quill, meglio noto come Star-Lord, è famoso per essere spericolato: altrettanto si può dire dell’autore che curerà la sua serie personale in partenza in questi giorni, Sam Humphries, che coadiuvato dalle matite di Javier Garron affronterà una delle sfide più temibili di tutte le saghe di fantascienza: un prequel che ci mostri le origini del protagonista! Nello status quo attuale dell’Universo Marvel, Star-Lord è nientemeno che il sovrano di un pianeta e Humphries ha scelto questo “punto di arrivo” per fare un passo indietro e narrarci i primi anni di carriera di Peter Quill, in un arco narrativo che egli stesso definisce come una sorta di “Star-Lord Year One”. Ecco come presenta la sua nuova serie dalle pagine di Comic Book Resources:

 

Star-Lord #1

Star-Lord #1

Questa è una storia che volevo raccontare fin da quando sono giunto sulla serie di Star-Lord. L’avevo in testa da prima di Secret Wars, Black Vortex e tutto il resto. Ora che Peter è il re degli Spartax, mi sembrava il momento giusto per voltarsi indietro e scoprire il suo primo anno nello spazio. Questa non è solo una storia di Peter che cerca di farsi strada nel cosmo e di trovare il suo posto tentando di non comportarsi da perfetto idiota tutto il tempo, è anche il racconto di come diventa una figura carismatica. Potrei definirlo un Saranno Famosi nello spazio.

In Star-Lord: Year One Peter è un ragazzo diciottenne che ha incontrato gli alieni otto anni prima, occasione in cui quegli stessi alieni hanno ucciso sua madre e lui ha fatto fuori alcuni di loro. È qualcosa che lascia il segno. Da quel momento, non solo si porta un chip nella spalla, ma sogna di viaggiare nello spazio.

In questa fase della sua vita è quel genere di personaggio che non può fare a meno di concedersi ogni capriccio che gli passi per la testa. Così partecipa a un programma spaziale terrestre, il primo tentativo di colonizzazione di un altro pianeta, ma non è un pilota o un astronauta, bensì un meccanico di basso livello, oltre che un uomo delle pulizie.

La storia vedrà Peter partire da questa situazione e farsi strada attraverso le profondità dello spazio. Ma è prima di ogni cosa la sua storia, quindi non aspettatevi di vedere molti eventi salienti della storia cosmica Marvel, come Fenice Nera o la guerra tra i Kree e gli Shi’ar. Non ho potuto fare a meno di inserire un paio di easter eggs qua e là, ma ho voluto che questa storia fosse in grado di stare in piedi da sola. Potrete leggere Star-Lord: Year One e poi passare a qualsiasi altra avventura di Star-Lord. È qui che nasce la leggenda.

In questo racconto Peter è ai ferri corti con se stesso. Deve ancora crescere. È un personaggio che è stato segnato da una grande tragedia quando era bambino e da allora non ha mai vissuto una vita moto stabile: sotto molti aspetti, è lui il suo peggior nemico. Detto questo, sarà anche una storia in cui vedremo pirati spaziali, scorribande, cacce al tesoro e tutto il repertorio delle avventure alla vecchia maniera. Aspettatevi inoltre una comparsata di Yondu… anche se sarà l’antenato dello Yondu dei Guardiani originali!

 

 

Fonte: CBR