Il rilancio All-New, All-Different Marvel è alle porte, pronto a cambiare le carte in tavola nell’universo narrativo della Casa delle Idee e, nel mentre, fare in modo che Iron Man diventi il nuovo portabandiera anche anche nel mondo dei fumetti, dopo esserne diventato il volto cinematografico. Ma per ora, nei cuori dei fan è ancora Spider-Man il volto della Marvel. Normale quindi che ci sia grande curiosità riguardo la rivoluzione che si appresta nella vita di Peter Parker, nuovo protagonista dell’industria internazionale, magnate della tecnologia e capo delle Parker Industries. Dalle pagine di Marvel.com ecco cosa ci racconta il team creativo di Amazing Spider-Man formato da Dan Slott e Giuseppe Camuncoli.

 

Amazing Spider-Man #1, copertina di Alex RossSlott – Siamo a una svolta epocale e alla concretizzazione, se faremo le cose per bene, di un cammino in moto da anni. Il nostro eroe sta per fare un passo ulteriore ed esprimere tutto il suo potenziale come Spider-Man e Peter Parker, diventando un protagonista globale del miglioramento del pianeta. Sono entusiasta del fatto che io e Cammo abbiamo l’opportunità di raccontare queste storie, con tanta avventura, azione e colpi di scena.

Camuncoli – Non sono più un novellino da queste parti, ma questa è la prima volta che vedo il mio nome su un albo intitolato Amazing Spider-Man #1. Fa un certo effetto. Pur avendo lavorato con Dan a questa serie per quattro anni e avendo disegnato il Ragno nel 2002 la prima volta, per i testi di Azzarello, mi sento come un debuttante.

Amazing Spider-Man è la serie più importante della Marvel e sono decisamente entusiasta di essere il tizio incaricato di questa responsabilità, grazie a Dan e alla dirigenza. Posso solo aggiungere che cercherò di dare il massimo, come ho sempre fatto.

Slott ha spiegato come questo periodo sia in assoluto l’epoca Marvel in cui ci sono più personaggi ragneschi in libreria con le rispettive testate. Il che significa che Amazing deve avere a disposizione l’intero spettro di personaggi e comprimari sia storici che di nuova generazione. Li vedremo tutti quanti e molti di nuovi, promette, anche perché Peter agisce a livello planetario ora. Si partirà con il nuovissimo Zodiaco, come già sappiamo.

Slott – Una cosa che posso assicurarvi è che Peter, ora che ha a disposizione un’incredibile quantità di risorse economiche, ha costruito quella che, secondo lui, è la definitiva uniforme da Uomo Ragno, con un sacco di dispositivi fighissimi che vedremo usare nel tempo. E sto proprio parlando del costume che avete visto disegnato dal nostro copertinista d’eccellenza, il leggendario Alex Ross. Io e Giuseppe ci divertiremo parecchio assieme a Peter, che spenderà parecchio tempo in officina e in laboratorio assieme a parecchi nuovi giocattoli, a partire dai vari ragno-veicoli.

Peter è sempre stato un uomo comune, quello che arriva a fatica a pagare l’affitto. Ora rimane lo stesso uomo comune, ma in un ambiente nuovo, in una situazione inedita. Vive il successo come un pesce fuor d’acqua. Non è questo il suo mondo, non lo è mai stato. Questa è la vera novità per noi, lui e tutti i lettori a cui la serie chiederà: che cosa fareste voi se foste nella sua posizione, se aveste queste risorse e le responsabilità conseguenti?

Abbiamo già visto prima una Ragno-mobile? Certo. Ma era una dune-buggy scassata cedutagli da Johnny Storm, una macchietta comica. Questa volta, ne avrà una seria, infusa della spettacolarità di cui è capace Giuseppe Camuncoli.

Camuncoli – Ragno-mobile? Siamo in epoca All-New, All-Different Marvel o siamo tornati agli anni Settanta? Posso dire anche la parola Hydro-Spider? Posso? E sappiate che molto altro vi aspetta. Le Parker Industries sono una multinazionale, è tempo per Peter di accettare di essere un genio e brillare. Penso che sarà più uno Steve Jobs che una replica di Tony Stark, non temete. Ha decisamente un piano, vedremo se riuscirà a realizzarlo.

Slott ha dunque parlato del rapporto tra Amazing Spider-Man e Spider-Man, la serie di Brian Michael Bendis e Sara Pichelli che vedrà Miles Morales, trapiantato dall’Universo Ultimate a Terra-616, come protagonista.

Spider-Man #1, copertina di Sara PichelliSlott – Miles sarà Spider-Man nudo e crudo, nella sua incarnazione più classica, paradossalmente. Adolescente, nella prima parte della sua carriera di eroe, che si fa strada nell’Universo Marvel. Peter è Amazing, è l’eredità di se stesso. Rimane il personaggio creato da Lee e Ditko, chiaramente. Questo non potrà mai cambiare. Ma ora è uno Spider-Man a cinque stelle. [ride]

Camuncoli – Adoro Miles Morales. Brian e Sara hanno un sacco di assi nella manica da mostrarvi con un personaggio così unico e interessante. Non vedo l’ora di leggere quel che faranno e di vedere questi due Uomini Ragno incontrarsi. Ci saranno un sacco di comprimari di peso in Amazing, come Prowler, Mimo, Nick Fury Jr., quindi l’interazione fra Miles e Peter sarà ancora più complessa e interessante.

Ultima domanda rivolta ai due: qual è il gancio in assoluto più forte di Amazing Spider-Man per tenere incollati alle poltrone i lettori vecchi e nuovi?

Camuncoli – Stiamo cercando di giungere là dove nessuno è mai stato prima. Non sono un fan di Star Trek, ma ho sempre amato questa frase. Per quanto sia rischioso, stiamo esplorando territori nuovi, pur ricordando sempre da dove veniamo. Saremo sempre fedeli allo spirito originale di Spider-Man, ma lo siamo portando in posti sconosciuti. Siete i benvenuti, se volete unirvi al viaggio.

Sono un fan dell’Uomo Ragno sin da quando ero bambino, un bambino avido di letture, quindi prendo questa responsabilità molto seriamente. Lo abbiamo fatto con Superior Spider-Man e vi prometto che continueremo a farlo con Amazing Spider-Man.

Slott – Ha detto tutto lui! Puntiamo in alto e lo facciamo con coraggio. Tonnellate di azione, avventura e di folli storie che ancora stanno bollendo in pentola. La nostra convinzione è, e lo diciamo con orgoglio, che Spider-Man sia il Più Grande Eroe del Mondo. Spidey, questa volta, punta dritto alle stelle.

 

 

Fonte: Marvel