Ghost RiderL’ultima volta che abbiamo visto il teschio infuocato incombere sui peccatori dell’universo Marvel è stato nella serie che portava il classico nome di Ghost Rider lanciata durante l’evento Fear Itself e della durata di soli 10 numeri. In quella serie, Johnny Blaze sembrava passare il gravoso fardello del demone Zarathos a una candidata cresciuta appositamente allo scopo, Alejandra, solo per poi riprenderselo alla fine di quell’arco narrativo.

Ora Ghost Rider rientra in scena, e lo fa non una, bensì due volte, presentandoci ben due spiriti della vendetta. Il primo sarà protagonista di una nuova testata dal titolo Ghost Rider, curata da Felipe Smith e dall’illustratore Tradd More, e narrerà le imprese di un Rider nuovo di zecca, Robbie Reyes: un liceale giovane e inesperto, grande appassionato di musica elettronica e di motori,  la cui dura vita nei sobborghi più malfamati farà di lui un ricettacolo perfetto per lo Spirito della Vendetta. A differenza dei Rider che lo hanno preceduto, Reyes dispenserà il castigo degli inferi a bordo di un mezzo a quattro ruote, anziché della più tradizionale motocicletta, scontrandosi soprattutto con Mister Hyde, il criminale che costituirà la sua nemesi principale.

Questo non significa però che Johnny Blaze se ne vada in pensione. Il Ghost Rider originale trova “casa” presso il gruppo dei reietti per eccellenza di casa Marvel, i Thunderbolts, unendosi alle fila di Elektra, Deadpool, il Punitore, Venom e compagni. Charles Soule and Carlo Barberi lo chiameranno in causa nel numero 20 della serie, per risolvere il problema della compagna di squadra Mercy, uscita fuori controllo e pronta a commettere efferati omicidi su larga scala.

Resta da veder come la presenza in circolazione di due spiriti della vendetta diversi sarà conciliata. I due ritorni di Ghost Rider erano stati annunciati dai teaser promo Marvel Overdrive e Sinners.

 

 

Fonti: Comic Book Resources | Newsarama