Non era necessario essere un veggente per immaginare che le vendite del numero 1 di Amazing Spider-Man, che segna il ritorno in scena del Peter Parker originale, sarebbero state da record. Il relaunch dell’arrampicamuri tuttavia non solo segna un record personale (le ultime stime parlano di circa 700.000 copie) ma da solo riesce a invertire una tendenza che negli ultimi mesi aveva visto i titoli Marvel subire una flessione, al punto che le vendite del mese di Aprile sono bastate da sole a colmare il deficit accumulato nei mesi precedenti e a riportare la Casa delle Idee ai vertici della classifica.

Molti sono i fattori che contribuiscono a questo effetto, riassumibile in poche parole in una perfetta operazione di marketing: non solo il numero segna un momento narrativo che i lettori attendevano da tempo, vale a dire il ritorno dell’effettivo protagonista della testata orchestrato da Dan Slott, ma anche la tradizionale proposta di copertine alternative intese a celebrare l’evento (coinvolgendo nomi di grosso calibro come Marcos Martin e Alex Ross) ha dato il suo contributo; la concomitanza con l’uscita nelle sale cinematografiche del secondo capitolo dedicato alla saga di Spidey ha fatto il resto. E così Aprile vede la Marvel in testa alle classifiche di vendita con un 39.27% di vendite staccando di netto la DC, assestatasi attorno al 23.65%. Ovviamente anche la DC ha in serbo varie cartucce da sparare nei mesi a venire, quindi il duello continua. Le statistiche complete delle vendite americane di aprile sono disponibili a questo link.

Fonte: Newsarama