L’edizione estiva del Festival internazionale del fumetto di Angoulême 2021 è stata ufficialmente annullata. Lo scorso autunno l’organizzazione aveva annunciato che quest’anno la manifestazione fumettistica avrebbe avuto una sessione estiva, con la speranza di una stagione calda nella quale l’emergenza sanitaria fosse rientrata, così da poter organizzare diverse attività dal vivo accogliendo un elevato numero di persone.

Purtroppo l’Europa sta attraversando la terza ondata di COVID-19, aggravata dalla variante inglese e da una lenta somministrazione dei vaccini; nello specifico, la Francia lo scorso sabato ha iniziato il suo terzo lockdown nazionale. Come molti altri eventi dal vivo quindi anche Angoulême ha dovuto cambiare i suoi programmi, dando l’appuntamento ai visitatori per la prossima edizione che si terrà dal 27 al 30 gennaio 2022.

 

 

Questo il comunicato ufficiale dell’organizzazione:

 

 Cari frequentatori del Festival,

Troppe incertezze legate alla pandemia pesano sulle possibilità di un’edizione a giugno, che qualche mese fa consideravamo possibile. Offrire un programma internazionale intenso, diversificato, di alta qualità e accessibile a tutti durante l’estate sfortunatamente è diventato impensabile, considerando la condizione sanitaria.

Nelle prossime settimane e mesi verranno annunciati i contenuti del programma per la nuova edizione di gennaio. Saranno molto diversificati e punteranno a rinnovare l’evento riunendoci ancora una volta ad Angoulême, la capitale mondiale del fumetto.

 

 

Fonte: Comics Beat