Da qualche anno i social hanno diffuso il tormentone che i Simpson avrebbero previsto molti elementi ed eventi della società attuale, forti della loro ricca produzione di storie, ormai più che trentennale. Questa volta però l’apparente predizione è stata fatta da Archie Comics, che in un fumetto del febbraio 1997 aveva tratteggiato uno scenario molto simile a quello attuale.

 

 

Sulle pagine di Betty #46 era stata pubblicata la storia High School 2021 A.D., scritta da George Gladir (Betty and Veronica) con i disegni di Stan Goldberg (Archie) e Mike Esposito (Wonder Woman); gli autori avevano immaginato un futuro nel quale i ragazzi seguivano le lezioni scolastiche a domicilio, attraverso il monitor del computer.

Alcune coincidenze fanno sorridere, a partire dall’anno 2021 in cui è ambientata la storia, proprio quando la pandemia sta costringendo molti studenti in tutto il mondo a proseguire la didattica a distanza. Inoltre, Betty deve tenere accesa la webcam durante tutta la lezione ed è imbarazzata dai genitori che la disturbano entrando nella stanza.

A differenza della storia di Betty, nel “nostro” 2021 però non ci sono macchine volanti e un abbigliamento casalingo così eccentrico, mentre l’orologio analogico, il computer ingombrante e la telecamera a circuito chiuso ci appaiono ormai decisamente superati.

 

Betty

 

La storia prosegue con Betty che va a casa di Veronica, la quale ha un televisore panoramico e usa una bambola con le sue fattezze per non seguire la lezione. Poi le due ragazze raggiungono Archie e Jughead e assieme si recano alla Riverdale High School, diventata un museo; durante la visita, Betty apprezza il vecchio stile della scuola e commenta “Doveva essere divertente socializzare e discutere i fatti del giorno…”

 

 

Fonte: CBR.com