Sembra incredibile, ma un gigantesco asteroide è stato recentemente intitolato allo scrittore e regista franco-cileno Alejandro Jodorowsky.

Il Minor Planet Center, un ramo della International Astronomical Union (IAU), ha registrato l’asteroide 261690 Jodorowsky su richiesta dell’astronomo francese Jean-Claude Merlin, che ha individuato il corpo celeste di oltre cinque chilometri di diametro più di sette anni fa.

Lo scienziato, che ha all’attivo la scoperta di diversi altri “pianeti-minori”, ha dichiarato, in un comunicato stampa rilasciato da Les Humanoides Associes, casa editrice francese di Jodorowsky, “L’ho avvistato la sera della vigilia di Natale nel 2005, usando un telescopio in Arizona che comando da casa mia attraverso la mia connessione a Internet”.

Occorreranno ancora diversi anni di osservazione per confermare la scoperta, calcolare l’orbita di 261690 Jodorowsky e avvallare così il suo ingresso nella lista della IAU.

Non è la prima volta che un asteroide viene dedicato a un personaggio pubblico. Alcuni degli esempi più illustri sono 2362 Mark Twain, 2675 Tolkien, 8749 Beatles, 7934 Sinatra e 13070 Seanconnery. Centinaia di planetoidi hanno inoltre preso il nome di astronomi, fisici, matematici, politici e filosofi ma questa è la prima volta che una stella del firmamento fumettistico mondiale trascende allo stato di corpo celeste vero e proprio, arrivando là dove nessuno è mai giunto prima!

 

Fonte: The Raw Story