Lo scrittore di Avengers A.I., Sam Humphries, ha reso noto su tumblr che la serie chiuderà l’aprile venturo, uscendo con i due ultimi numeri 11 e 12. La collana disegnata da Andre Lima Araujo e dedicata al gruppo di Vendicatori formato da Monica Chang, Visione, un Doombot, Victor Mancha, Alexis e guidato da Hank Pym, aveva debuttato a luglio 2013, dopo gli accadimenti di Age of Ultron. Le vendite sono calate sotto le 20.000 copie già a dicembre e nonostante la ripresa in gennaio attorno a questa cifra, Avengers A.I. si è attestata come uno dei mensili Marvel più deboli sul mercato.

L’autore si è lasciato andare, tra ironia e amarezza, a proposito della conclusione prematura della testata, rilasciando un vero e proprio epitaffio:

R.I.P. AVENGERS A.I.
2013-2014
Continuerete a vivere per sempre nei nostri cuori, e nelle edizioni brossurate.

Mi è piaciuto scrivere questo fumetto. Mi mancherà. Mi mancherà scrivere i personaggi. Non potrei neanche dire chi di loro mi mancherà di più. Ok, è Doombot. Ma sono molto gasato perché sono impegnato nel lavoro della prossima fase di progetti Marvel. Un sacco di roba figa quest’anno. Sentirete parlare della prima di queste cose tra un paio di mesi. Porgo i miei ringraziamenti e la mia gratitudine a tutti coloro che hanno lavorato alla serie. Jon, Clacson, Franabile, Dylan, Tom e Valerio che si è unito al gruppo per due splendidi numeri. E Lauren Sankovitch, regina della machine menace. I tre albi finali o giù di lì, sono stati la nostra cosa migliore, davvero la più pazzesca. Restate sintonizzati per l’estinzione dell’umanità, il Marvel Universe del 12.000 D.C., e un pappagallo calvo.”

Avengers A.I. #12

Avengers A.I. #12

Fonte: CBR