Un sacco di interrogativi nell’Axel in Charge di questa settimana, appuntamento fisso e periodico di Comic Book Resources che mette sotto i riflettori l’Editor-In-Chief della Marvel Comics, Axel Alonso. Non poteva essere altrimenti, vista la quantità di annunci che giungono dalla casa editrice in questi ultimi giorni, con costanti segnali per i lettori e il mercato, e le rivelazioni che la rete ha proposto anzitempo al pubblico.

 

Extraordinary X-MenLa risposta ai nostri ultimi annunci è stata davvero incredibile, in rete e sui media. I fan sono entusiasti e i nostri team creativi sono davvero motivati da questo. Mai come ora, abbiamo davvero un’offerta di lettura che può andare incontro a tutti i gusti dei nostri possibili lettori. Siamo in grado di offrire una gamma di prodotti con ampiezza di raggio inedita per il mercato americano.

Le notizie che sono fuoriuscite anzitempo dalla redazione non ci hanno fatto piacere. Sono convinto che quel genere di giornalismo faccia solo male all’ambiente, perché può influenzare pesantemente le strategie di lancio sui media, che di fatto sono un fattore importante per portare lettori nelle fumetterie e mettere denaro nelle tasche di tutti. Quando le notizie escono in questo modo, invece, a guadagnarci è soltanto una delle componenti del nostro business. Ed è un peccato.

Alonso ha quindi commentato l’approdo di Jeff Lemire come sceneggiatore su Extraordinary X-Men e il suo esordio ai testi di un brand così importante per la storia passata e futura della Marvel.

Jeff ci ha detto di aver sempre amato gli X-Men quando discutevamo di un suo possibile arrivo su Occhio di Falco. Poi tutto è venuto da sé. Ha un’idea molto precisa di quel che gli X-Men dovranno essere, ha scelto personalmente i personaggi con cui vuole lavorare, cioè Tempesta, Old Man Logan, Nightcrawler, Magik, la giovane Jean Grey, Uomo Ghiaccio, Colosso e Forge. Humberto Ramos, come disegnatore, non ha bisogno di presentazioni. Ci aspettiamo moltissimo da questo titolo, soprattutto dalla relazione tra questo Logan e questa Jean, che sarà molto toccante.

Ultimates CoverAlonso ha anche spiegato la relazione fra questi Extraordinary X-Men e gli Uncanny di Cullen Bunn e Greg Land, che formeranno un gruppo molto più complesso da gestire, disposto a tutto pur di proteggere la razza mutante da un mondo che, dopo gli eventi di Secret Wars, continua a disprezzarli e temerli ed è anche parecchio più pericoloso di quello precedente.

Sulla fine dell’Universo Ultimate e sulla sopravvivenza di Ultimates, scritto da Al Ewing e Kenneth Rocafort, ecco cos’ha dichiarato l’uomo solo al comando della Marvel.

Gli Ultimate sono grandi personaggi che affrontano grandi problemi. Come gli Illuminati prima di loro, gli Ultimates dovranno occuparsi delle sfide su enorme scala che minacciano la Terra, ben oltre le responsabilità normali degli altri personaggi. Il loro impegno è praticamente eterno e illimitato. La serie è progettata per spazzarvi letteralmente via.

Un commento non poteva mancare sul prodotto forse più di nicchia e particolare tra quelli annunciati ultimamente: la serie Karnak, scritta da Warren Ellis e disegnata da Gerard Zaffino.

22-KarnakNick Lowe [uno dei più importanti editor Marvel, n.d.r.] ha avuto l’idea di dedicare a qualcuno degli Inumani, sul cui universo narrativo stiamo investendo molto, una serie in solitaria, suggerendo di mettere Karnak sotto i riflettori.

Non ci ha messo molto a convincermi, dato che è il mio preferito tra i reali di Attilan. Dopotutto sono un nerd dei film di kung-fu. Pare che Warren Ellis abbia la stessa predilezione: un monaco folle ed esperto di arti marziali lo ha attratto come un’ape sul miele.

Commenti rapidi anche per la rivelazione forse più inaspettata di tutte: dopo gli otto mesi di vuoto narrativo che seguiranno Secret Wars, ecco una Spider-Woman incinta. Idea di Dennis Hopeless, in attesa di due gemelli dalla moglie, che ha deciso di proseguire l’affannosa ricerca di una vita normale da parte di Jessica Drew rendendola una partoriente e, si spera, una futura madre. Scopriremo nella serie cosa l’abbia spinta a questa scelta.

Restando in tema ragnesco, si è anche parlato di Amazing Spider-Man.

Dan Slott e i suoi incredibili artisti, Ramos, Camuncoli, Coipel, Kubert e Caselli, hanno riportato Amazing costantemente nella top ten delle vendite, raccontanto alcune delle migliori storie di sempre dell’Uomo Ragno, fino a Renew Your Vows.

06-Spider-WomanOra spingeremo Peter Parker a un livello ancora successivo, riscoprendo quel che di buono ha fatto Doc Ock quando era Superior Spider-Man e lasciando che il nostro Petey lo incorpori nella sua vita. Ecco il perché delle Parker Industries e del successo mondiale dell’attività. Vedrete molte idee innovative.

Infine un commento sul Daredevil di Charles Soule affidato alle matite di Ron Garney, una delle matite più famose e significative degli anni Novanta e Duemila.

Preparatevi a scoprire molti dei lati più oscuri della personalità di Matt Murdock, perché il diavolo rosso sta per intraprendere strade narrative che lo porteranno a contatto con atmosfere decisamente noir. Aspettatevi un cast formato da tanti nuovi personaggi affascinanti che renderanno il suo mondo molto più complicato di quello a cui siamo abituati. E sappiate che quel che dicono le voci non è vero: non sarà Gambit il personaggio al suo fianco.

Infine, come d’abitudine, Alonso ha mostrato alla redazione di Comic Book Resources parecchie tavole originali inedite, anteprime degli albi in uscita Guardians Team-Up #8, Black Widow #20 e Thors #2. Le trovate nella gallery qui sotto.

 

 

Fonte: Comic Book Resources