La scorsa settimana abbiamo formulato alcune ipotesi sul nuovo fumetto di Leo Ortolani che sarà pubblicato in autunno da BAO Publishing, ma del quale non è ancora stato rivelato il titolo.

Abbiamo scoperto che su diverse siti di vendita libri (Amazon, Unilibro, Libro co. Italia) è stata creata una pagina per un volume BAO di Ortolani intitolato Bedelia ed è inevitabile pensare al sequel di Venerdì 12 annunciato la scorsa primavera. Solitamente le case editrici comunicano le uscite future alle librerie online con largo anticipo (e in diversi casi questi siti rivelano l’esistenza di alcuni volumi ancor prima dell’annuncio ufficiale), quindi potrebbe trattarsi semplicemente di un residuo del progetto poi accantonato. L’autore infatti ha rivelato che voleva realizzare un sequel di Venerdì 12, ma poi ha cambiato idea e si è dedicato ad altro; questo non significa che il sequel non possa comunque essere sviluppato in futuro, ma il titolo del volume in catalogo ci fa intuire chi sarebbe stata la protagonista della storia.
O forse il cambio di idea di Ortolani sul prossimo fumetto da realizzare è avvenuto dal sequel di Venerdì 12… a un suo spin-off?

 

Angelo Leo Ortolani

 

Ieri BAO ha pubblicato sui suoi canali social la prima immagine in anteprima di questo nuovo fumetto, scatenando nuove teorie e supposizioni. Le vignette rappresentano un angelo che in uno dei suoi balloon si paragona a una lei con dei vestiti favolosi…
…ma chi è questa “lei” dall’abbigliamento degno di lode?
Potrebbe essere Bedelia, ma ci è subito venuto alla mente un altro personaggio di Ortolani noto per il suo vestiario sgargiante: Tamara!

Tamara, la spalla di Cinzia già dalle apparizioni sulle pagine di Rat-Man.
Tamara, che nella graphic novel dedicata alla transessuale platinata aveva un ruolo da comprimaria, grazie al quale i lettori hanno imparato ad apprezzarla ancor di più.
Tamara, sempre più presente nelle produzioni ortolaniane al punto da avere ottenuto recentemente un ruolo secondario anche nella miniserie Star Rats.
Tamara, di cui i fan chiedevano a gran voce un fumetto spin-off, ma durante le conferenze Leo ha sempre risposto che per farlo gli sarebbe dovuta venire una buona idea da sviluppare.
E se questa buona idea fosse arrivata la scorsa primavera, al punto da cambiare in corsa i piani sul sequel di Venerdì 12?

Immaginiamo che l’angelo mostrato nella mezza tavola di anteprima di BAO avrà un ruolo di spicco nella storia, giustificando il Cliff con ali e aureola pubblicato alla fine del volume. Ma quale significato può avere l’altro indizio che Leo Ortolani aveva fornito sul suo nuovo fumetto, una fotografia di Rita Hayworth?
Se il volume sarà incentrato su Tamara potrebbero esserci diversi riferimenti all’attrice, che è considerata un’icona dell’immaginario gay, in particolare con il suo personaggio Gilda. Nella graphic novel Cinzia c’erano diverse canzoni e addirittura una di queste veniva cantata da Aretha Franklin in persona, chissà che questo ipotetico spin-off non condivida con il suo predecessore l’elemento musicale, essendo stata la Hayworth protagonista di memorabili performance musicali.