Giovedì 27 maggio arriva in fumetteria il terzo numero di Dien Bien Phu, opera scritta e disegnata da Daisuke Nishijima.

Di seguito trovate la sinossi e un’anteprima sfogliabile del brossurato (12,6 x 18, 320 pp., b/n, 8,90 Euro) edito da BAO Publishing nell’etichetta Aiken, oltre al comunicato ufficiale del lancio:

 

Nishijima Daisuke è un mangaka visionario. I suoi personaggi sembrano carini e coccolosi, ma la storia che racconta in questa serie è cruda, violenta, durissima. In questo volume assistiamo a uno scontro tra opposte fazioni in guerra raccontato simbolicamente attraverso la lotta corpo a corpo di due alti ufficiali dai poteri sovrumani. La narrazione è chirurgica, quasi efferata, al punto da non riuscire a comprendere cosa sia simbolico e cosa sia fattuale, nello scontro. Un duello epico che poteva essere raccontato in questo modo solo mediante il linguaggio del fumetto. A chiosa delle teorie sulla guerra dell’autore, il parallelo tra i cecchini e i fotografi, uniche categorie che guardano la guerra attraverso una lente, e la demistificazione della leggenda di Robert Capa, il fotografo più famoso della prima metà del Ventesimo secolo. Insomma… un manga per lettori di mentalità aperta, che stimola riflessioni assolutamente non banali. Serie di dieci volumi, completa.

Cadenza delle uscite italiane: bimestrale.

 

 

 

DIEN BIEN PHU

vol. 3

 

Vietnam, 1965. Il giovane reporter Hikaru Minami si trova coinvolto nella storica battaglia di Ia Drang, al centro del fuoco incrociato di due fazioni che combattono per un Paese sempre più lacerato. Torna la serie manga di Daisuke Nishijima che, con tratto cartoonesco e una narrazione estremamente realistica, ripercorre uno dei conflitti più drammatici della contemporaneità.

 

Dien Bien Phu 3, copertina di Daisuke Nishijima

 

Un fotografo e un cecchino guardano la guerra allo stesso modo: attraverso una lente.

 

BAO Publishing è lieta di annunciare un nuovo titolo della linea Aiken, il manga di BAO: il terzo volume della serie Dien Bien Phu di Daisuke Nishijima.

Il reporter Hikaru Minami continua a documentare la guerra del Vietnam, trovandosi al centro della battaglia di Ia Drang e dell’assedio alla base di Pleime. Assistiamo a uno scontro tra opposte fazioni, raccontato simbolicamente attraverso la lotta corpo a corpo di due alti ufficiali dai poteri sovrumani. Un duello epico che continua a farci viaggiare nell’abisso di uno dei momenti più drammatici della Storia mondiale.

Questa serie manga, che sarà completa in dieci volumi, mette in scena la dura realtà di un conflitto imponente fondendo Storia e fiction in maniera magistrale, tra momenti di azione frenetica e un cast di personaggi sopra le righe.

 

Dien Bien Phu vol. 3 è disponibile in libreria e fumetteria dal 27 maggio 2021

 

Daisuke Nishijima è nato a Tokyo ed è uno dei mangaka più influenti della scena giapponese. Ha realizzato numerosi manga, spaziando fra diversi generi senza mai perdere il proprio stile. Nel 2004 ha ottenuto il prestigioso Premio Seiun come Migliore Artista.

 

Cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti! Vi ricordiamo che BadTaste.it è anche su Twitch!