Giovedì 3 maggio arriva in fumetteria e in libreria la graphic novel che racconta la storia del co-creatore di Superman, Joe Shuster, scritta da Julian Voloj e dipinta da Thomas Campi.

Di seguito trovate la sinossi e un’anteprima sfogliabile del cartonato (19 x 25 cm, 168 pp., col., 21,00 Euro) edito da BAO Publishing, oltre al comunicato ufficiale del lancio.

 

Jerry Siegel e Joe Shuster erano due ragazzini, quando inventarono Superman e lo vendettero, incautamente, per centotrenta dollari all’editore che lo avrebbe reso famoso in tutto il mondo. Questo libro, meticolosamente documentato da Julian Voloj e dipinto con amore infinito da Thomas Campi, racconta la storia dei due giovani di Cleveland e della loro ordalia durata fino al 1975, anno in cui fu ufficialmente riconosciuta loro la paternità del supereroe più famoso di tutti i tempi, di cui nell’aprile 2018 si è festeggiato l’ottantesimo compleanno. Un libro vero, doloroso, fondamentale per conoscere e capire una delle più importanti battaglie per il diritto d’autore mai condotte, ma anche un premuroso, dovuto atto d’amore per un personaggio all’ombra del cui mantello siamo cresciuti tutti, che ce ne rendiamo conto o no.

 

 

 

JOE SHUSTER

Nel 2018 ricorre l’ottantesimo anniversario della prima apparizione di Superman: la pubblicazione sul primo numero di Action Comics del giugno 1938, che sembra però risalga all’aprile dello stesso anno. Il graphic novel di Voloj e Campi, che prende il titolo da uno dei due storici creatori del supereroe per eccellenza, racconta la storia artistica e umana della nascita del personaggio e la travagliata rivendicazione della sua paternità.

 

Joe Shuster, copertina di Thomas Campi

 

La vera storia dei papà di Superman e di come abbiano lottato senza superpoteri per la libertà, giustizia e stile di vita americano.

 

BAO Publishing è lieta di annunciare l’uscita di Joe Shuster il graphic novel scritto da Julian Voloj e disegnato da Thomas Campi.

Jerry Siegel e Joe Shuster erano due ragazzini, quando inventarono Superman e lo vendettero, incautamente, per centotrenta dollari all’editore che lo avrebbe reso famoso in tutto il mondo. Questo libro, meticolosamente documentato da Julian Voloj e disegnato con devozione da Thomas Campi, racconta la storia dei due giovani di Cleveland e della loro ordalia durata fino al 1975, anno in cui fu ufficialmente riconosciuta loro la paternità del supereroe più famoso di tutti i tempi.

Un libro vero, doloroso, fondamentale per conoscere e capire una delle più importanti battaglie per il diritto d’autore mai condotte, ma anche un premuroso, dovuto atto d’amore per un personaggio all’ombra del cui mantello siamo cresciuti tutti, che nel 2018 compie ottant’anni.

 

Joe Shuster è disponibile in libreria e fumetteria dal 3 maggio 2018

 

Julian Voloj è uno sceneggiatore con all’attivo numerosi graphic novel di non-fiction e adattamenti letterari. Vive insieme alla moglie e ai figli Lisa e Leon nel distretto del Queens, a New York, dalle parti dell’appartamento dove visse Shuster nel 1970.

Thomas Campi, disegnatore italiano pluri-premiato e apprezzatissimo in Italia e all’estero, ha collaborato con Sergio Bonelli Editore (Italia), Ediciones La Cúpula (Spagna), LeLombard (Francia), Dupuis (Francia), Munhakdongne (Korea), Coconino (Italia), NBM-Papercutz (Stati Uniti), SelfMadeHero (Gran Bretagna) e tanti altri. Tra i suoi graphic novel, ci sono Magritte-Ceci n’est pas une biographie, L’éveile (entrambi su testi di Vincent Zabus) e Joe Shuster. Quest’ultimo, scritto da Julian Voloj, è stato portato in Italia da BAO Publishing.