È già disponibile in fumetteria e in libreria La Fabbrica dei Corpi – Dalle prime protesi all’umanità aumentata, opera di Héloïse Chochois, secondo volume della collana Octopus – curata da Boulet e Marion Amirganian – dopo Mars Horizon.

Di seguito trovate la sinossi e un’anteprima sfogliabile del brossurato (16 x 24 cm, 160 pp., col., 18,00 Euro) edito da BAO Publishing.

 

Questo libro parla di amputazioni. Di protesi. Di sindrome dell’arto fantasma. Di umanità aumentata e impianti neurali. A guidarci in questo viaggio dagli albori della medicina di guerra alle frontiere della modificazione anatomica è il padre della prostetica, Ambroise Paré. L’autrice, Héloïse Chochois, ha scelto questo atipico punto di vista per parlare di consapevolezza di sé, del bisogno di sopravvenire agli handicap fisici, di etica della medicina. Seconda uscita nella collana di divulgazione scientifica Octopus, La fabbrica dei corpi è un libro sorprendentemente godibile, per nulla macabro, lucido e coinvolgente sebbene tratti un argomento davvero poco spesso coperto dalle ordinarie conversazioni sulla scienza medica. Da scoprire.

 

 

 

LA FABBRICA DEI CORPI

Il nuovo volume della collana francese di fumetti narrativi a tema scientifico “Octopus” in esclusiva in Italia per BAO Publishing, affronta una delle sfide più avvincenti mai vinte dalla medicina, quella della trasformazione del corpo umano attraverso le protesi.

 

La Fabbrica dei Corpi, copertina di Héloïse Chochois

 

Come si riparavano i corpi nell’antichità? Che cos’è un arto fantasma? Un punto di vista inedito sulla coscienza di sé, l’accettazione e il cambiamento, la guarigione fisica e interiore. Un viaggio avventuroso all’interno del corpo umano e delle sue fragilità.

 

La Fabbrica dei Corpi, anteprima 01

 

BAO Publishing è lieta di annunciare il secondo titolo della nuova collana francese di fumetti narrativi a tema scientifico Octopus, diretta in Francia da Boulet: La fabbrica dei corpi di Héloïse Chochois.

Dalle prime protesi all’umanità aumentata, il volume è un viaggio avventuroso in un argomento davvero poco spesso coperto dalle ordinarie conversazioni sulla scienza medica, dagli albori della medicina di guerra alle frontiere della modificazione anatomica. A guidarci in questo percorso è il padre della prosteticaAmbroise Paré.

L’autrice, Héloïse Chochois, ha scelto questo atipico punto di vista per parlare di consapevolezza di sé, del bisogno di sopravvenire agli handicap fisici, di etica della medicina.
Un libro sorprendentemente godibile, lucido e coinvolgente.

 

La fabbrica dei corpi  è disponibile in libreria dal 17 maggio 2018

 

Héloïse Chochois si è diplomata alla École Estienne, dove ha studiato Design dell’illustrazione scientifica. Fisica, chimica, medicina, astronomia, ricerca e attività di laboratorio, le scienze sono da sempre l’argomento che più l’appassiona, tanto da indurla a parlarne in un fumetto online, Infiltrée chez les physisiciens (Infiltrata fra i fisici), diario di un immersione nel mondo della ricerca e dei primi contatti con la comunità scientifica. Per poter mettere il proprio talento di autrice e disegnatrice al servizio delle scienze, ha fatto diverse esperienze di stage: al laboratorio di fisica dei solidi di Parigi Sud, al CIT Black rock Castle Observatory in Irlanda, e ancora presso Limbs e Things a Bristol. Héloïse lavora anche per la rivista Infirmière libérale Magazine come illustratrice. La fabbrica dei corpi è il suo primo volume a fumetti.