Giovedì 18 febbraio arriva in fumetteria e in libreria Il pentolculus, quarto volume di Gideon Falls, la serie Image Comics scritta da Jeff Lemire e disegnata da Andrea Sorrentino.

 

 

Di seguito trovate la sinossi e un’anteprima sfogliabile del cartonato (17 x 26 cm, 128 pp., col., 18,00 Euro) edito da BAO Publishing, oltre al comunicato ufficiale del lancio:

 

Jeff Lemire e Andrea Sorrentino ci regalano il quarto volume di Gideon Falls, una serie che diventa sempre più inquietante. Anche ora che la natura del fienile nero è stata chiarita, e una parvenza di scienza fa capolino sotto ai misteri, le domande aumentano e la paura monta, mentre Lemire, da par suo, comincia a prepararsi all’apoteosi che sarà il sesto e ultimo volume di questa serie capolavoro.

 

 

 

Gideon Falls

volume 4

 

La tensione aumenta nell’horror psicologico di Jeff Lemire e Andrea Sorrentino. Mentre una serie di macabri delitti non accenna a fermarsi, l’uomo che ride nell’ombra è sulle tracce di Norton, il ragazzo che custodisce il segreto del Fienile Nero ma non riesce a ricordarlo. Alla ricerca di un contatto fra dimensioni parallele, forse solo una missione suicida può sventare la minaccia di distruzione che tormenta la provincia americana.

 

Gideon Falls vol. 4, copertina di Andrea Sorrentino

 

«Qualcosa si è infiltrato tra le pieghe della realtà… Qualcosa di affamato. Qualcosa di malvagio.»

 

BAO Publishing è orgogliosa di annunciare l’uscita del quarto volume di Gideon Falls la serie di Jeff Lemire (testi) e Andrea Sorrentino (disegni), con i colori di Dave Stewart.

Dopo che le strade dei due protagonisti si sono unite e divise ancora, il mistero del Fienile Nero inizia a prendere forma. Norton è intrappolato in una Gideon Falls rurale che non conosce e dove pare abbia un’altra identità, mentre l’uomo che ride – il sinistro assassino che agisce nell’ombra – è sulle sue tracce. Nella Gideon Falls metropolitana, Padre Fred ha incontrato la psichiatra di Norton, Angela Xu, e insieme dovranno affrontare un viaggio verso il Centro di tutto, dove temono di scoprire l’inquietante destino che li attende.

Ormai è chiaro che il Fienile Nero ha attraversato le epoche storiche per portare con sé minacce di distruzione: forse solo una missione suicida può interrompere la scia di macabri delitti che perseguita Gideon Falls.

Il pluripremiato team creativo composto da Jeff Lemire e dall’italiano Andrea Sorrentino non accenna ad allentare la tensione di questo horror psicologico perfettamente architettato, che culminerà nel sesto e conclusivo volume.

 

Gideon Falls vol.4 è disponibile in libreria dal 18 febbraio 2021

 

Jeff Lemire (1976) è uno sceneggiatore e fumettista canadese. Negli ultimi anni si è imposto come uno dei maggiori talenti dei comics americani, collaborando con le principali case editrici statunitensi (Marvel, DC, Image) e scrivendo per testate quali Animal Man, Green Arrow, Superboy, Superman, Hawkeye, Swamp Thing, Batman, X-Men e tante altre. Tra i lavori più personali, Essex County (2000) è quello che lo ha reso noto al grande pubblico e che gli è valso numerosi premi. In Canada, l’opera è stata dichiarata uno dei cinque romanzi più importanti del decennio. Nel 2009, per l’etichetta Vertigo della DC, crea la serie Sweet Tooth. Nel 2012 pubblica il graphic novel Il saldatore subacqueo, di cui è autore completo. Nel 2015, per la Image Comics, dà vita alla serie Descender, epopea fantascientifica in coppia con l’artista Dustin Nguyen e pubblicata in Italia da BAO Publishing, a cui segue Ascender. Oltre a queste due serie, BAO Publishing porta in Italia Plutona, disegnato da Emi Lenox, e la saga Black Hammer, con i disegni di Dean Ormston, e i diversi spin-off tra cui Sherlock Frankenstein e la Legione del male (su disegni di David Rubín) e Quantum Age (su disegni di Wilfredo Torres). A.D. – After Death, graphic novel in cui Lemire ha realizzato i disegni su testi di Scott Snyder, Niente da perdere, opera di cui è autore completo, la serie Royal City, di cui è autore completo, e la serie horror Gideon Falls, realizzata con il disegnatore italiano Andrea Sorrentino.

Andrea Sorrentino, classe 1982, è un disegnatore italiano che vanta numerosissime collaborazioni con le principali Case editrici del mercato statunitense. Il suo esordio risale al 2010, con la miniserie God of War (DC Comics). Successivamente inizia la collaborazione con Jeff Lemire sulla run del personaggio di Green Arrow. Nel 2015 arriva alla Marvel e collabora con Brian Michael Bendis su alcuni albi degli X-Men e sulla miniserie The Old Man Logan. Nel 2018 riprende il sodalizio con Jeff Lemire realizzando i disegni di Gideon Falls, serie targata Image Comics e portata in Italia da BAO Publishing.