Giovedì 24 giugno arriva in fumetteria e in libreria Torna, la nuova graphic novel di Nate Powell, già autore di Imperi, Portami via e disegnatore di March.

Di seguito trovate la sinossi e un’anteprima sfogliabile del brossurato (17 x 24 cm, 272 pp., col., 21,00 Euro) edito da BAO Publishing, oltre al comunicato ufficiale del lancio:

 

Gli anni Settanta sono in pieno svolgimento, ma in una zona remota e boschiva delle colline dell’Arkansas resiste una tenace comune hippy, che sopravvive grazie al commercio di ninnoli e (soprattutto) erbe stupefacenti alle comunità rurali della zona. Haluska, detta Hal, figlia di immigrati russi, ha un figlio, e un segreto ingombrante. Un giorno, il migliore amico del suo bambino scompare nei boschi, e Hal spera che rivelare il suo segreto basti a farlo ritrovare, ma non sarà così. Con una leggerezza narrativa che ricorda i libri di Tillie Walden, e una consapevolezza del mezzo artistico che lo rende davvero uno dei più importanti autori statunitensi, Nate Powell confeziona il suo capolavoro, e ci regala una storia memorabile e potentissima.

 

 

 

TORNA

 

All’alba degli anni Settanta, lo spirito della Love Generation anima ancora una “comunità intenzionale” nell’Ozark, ma niente è come sembra. Quando un bambino scompare, i segreti della comune hippy devono essere svelati per aiutare la ricerca, senza nessuna garanzia di successo. Nate Powell, il primo fumettista ad aver mai vinto il National Book Award, disegna un thriller intimo e sovrannaturale mettendo al centro la psicologia dei personaggi con i loro segreti, le ombre che alimentano e una storia toccante.

 

Torna, copertina di Nate Powell

 

“Con le sue opere precedenti, Nate Powell si è affermato come un talento del Fumetto, ma Torna è il punto più alto della sua carriera. Commovente, intimo ma anche angosciante, questo libro tocca corde profonde nel lettore.”

– Jeff Lemire

 

BAO Publishing è lieta di annunciare l’uscita di Torna dell’autore statunitense Nate Powell.

Durante gli anni Settanta, una comune hippy resiste in una zona remota e boschiva delle colline dell’Arkansas, nelle Ozark. Haluska, detta Hal, figlia di immigrati russi, ha un figlio e un segreto ingombrante. Un giorno, il migliore amico del suo bambino scompare nei boschi, e Hal spera che confessare basti a farlo ritrovare, ma non sarà così. Una storia sul senso di colpa, quando diventa così tangibile da far sembrare veri i mostri che si nascondono nell’ombra.

Per questa edizione BAO è stato fatto un importante lavoro di adattamento grafico, creando appositamente un font basato sulla calligrafia dell’autore e numerosi interventi di lettering manuale per le scritte più evocative presenti sulle tavole, per rispettare e restituire ai lettori lo stile voluto dall’autore. Il risultato è un libro prezioso, profondo, memorabile.

 

Torna è disponibile in libreria e fumetteria dal 24 giugno 2021

 

Nate Powell è il primo fumettista ad aver mai vinto il National Book Award. Nato a Little Rock, in Arkansas, nel 1978, ha cominciato con l’autoproduzione a 14 anni, diplomandosi alla School of Visual Arts nel 2000. Tra le sue opere si segnalano March, trilogia biografica dell’icona dei diritti civili John Lewis, Imperi, Portami via, Il silenzio dei nostri amici. Le opere di Powell hanno vinto numerosi premi, tra cui il Robert F. Kennedy Book Award, tre Eisner Award e due Ignatz Award, ed è stato per due volte finalista del Los Angeles Times Book Prize. Ha discusso delle sue opere alle Nazioni Unite e alla CNN. Vive a Bloomington, in Indiana, e attualmente combatte insieme a te per salvare il mondo.

 

Non perdete ogni giovedì alle 17:00 la nostra diretta spoiler su Twitch dedicata a Loki